Toscana
stampa

Alluvione: oggi funerali altre 2 vittime, due fascicoli procura Grosseto

Ad Albinia la macchina dei soccorsi è al lavoro per uscire dall'emergenza. La conta dei danni: secondo una prima stima della Provincia sono almeno 1.500 le imprese agricole colpite e 500 le persone che dovranno far ricorso alla Cassa integrazione

Parole chiave: procura grosseto (1), maltempo (267), albinia (16)

Saranno celebrati oggi i funerali di Paolo Bardelloni e Antonella Vanni, due dei tre dipendenti dell'Enel morti nella caduta dal ponte di Sant'Andrea a Marsiliana nel grossetano. Alle 10 a Massa Marittima si svolgerà il corteo in forma civile per Bardelloni, con partenza dall'obitorio dell'ospedale Sant'Andrea. Alle 15, sarà celebrato il funerale di Antonella Vanni nella chiesa di Sasso Pisano, frazione di Castelnuovo Val di Cecina, Pisa. Ieri erano già stati celebrati i funerali delle altre due vittime: Giovanni Serrati, l'anziano travolto da un'onda di piena a Capalbio, e Maurizio Stella, il terzo dipendente dell'Enel deceduto.

Intanto ad Albinia la macchina dei soccorsi è al lavoro per uscire dall'emergenza. è stato riattivato il servizio di raccolta e trasferimento dei rifiuti. Il problema della gestione dei rifiuti accumulati dalle famiglie del centro abitato di Albinia, infatti, è stato una delle principali emergenze da affrontare: dagli ingombranti, causati dall'alluvione, al cibo avariato nei frigoriferi rimasti per ore senza corrente elettrica.

E' stato poi ripristinato, già da ieri pomeriggio, il sistema fognario del centro abitato di Albinia. Quasi azzerate le criticità sulla rete elettrica del centro abitato: al momento sono soltanto 12 gli utenti ancora non serviti, per lo più situati in zone periferiche. Continuano a pieno ritmo gli interventi per il ripristino delle più importanti infrastrutture viarie. E' stata ripianata la voragine sulla strada statale 1 Aurelia che, tuttavia, rimane ancora chiusa al traffico, fatta eccezione per i mezzi di emergenza. Per aprirla definitivamente al transito, saranno avviati nelle prossime ore i lavori di ricostruzione dell'argine al chilometro 160+00 (Allacciamento orientale di Talamone).

Proseguono inoltre gli interventi sulle strade provinciali di importanza strategica per i collegamenti sul territorio e sull'asse ferroviario per riaprire la tratta Grosseto Orbetello. Vicino chiesa di Albinia sono operative le tensostrutture che ospitano la mensa, il front office del Comune, l'unità di crisi locale dei Vigili del Fuoco e l'unità di crisi locale della Regione Toscana.

Intanto si fa la conta dei danni: secondo una prima stima della Provincia sono almeno 1.500 le imprese agricole colpite e 500 le persone che dovranno far ricorso alla Cassa integrazione. Sulle conseguenze dell'alluvione la Procura di Grosseto ha aperto due distinti fascicoli: uno (ipotizzando l'omicidio colposo a carico di ignoti) per la morte dei tre dipendenti Enel; il secondo per fare «accertamenti preliminari» e «verificare se ci siano responsabilità di qualcuno».

Fonte: Asca
Alluvione: oggi funerali altre 2 vittime, due fascicoli procura Grosseto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento