Toscana

COMMERCIO IN TOSCANA; AL VIA CENSIMENTO DEI PUNTI VENDITA

Ricostruire l’entità del settore del commercio nelle sue varie articolazioni tipologiche e territoriali per mettere a punto i nuovi indirizzi regionali per la programmazione delle medie e grandi strutture di vendita. E’ questo l’obiettivo della rilevazione che verrà avviata nei prossimi giorni nell’ambito delle attività dell’Osservatorio regionale sul commercio. La rilevazione punta a capire quale sia la consistenza degli esercizi commerciali al dettaglio (negozi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), esistenti ed operanti nel territorio regionale a tutto il mese di giugno di quest’anno. In questi giorni stanno arrivando a tutti i responsabili del settore commercio dei Comuni toscani le schede messe a punto dalla Regione per il censimento, con le relative istruzioni per la compilazione. Per la restituzione, la data fissata è quella del prossimo 10 novembre.

Questa rilevazione è stata promossa in collaborazione tra Regione, Unioncamere, Anci e Uncem per analizzare la consistenza della rete commerciale toscana, monitorandone l’ andamento negli anni, sia a livello regionale che nelle singole aree della regione ai fini di una equilibrata programmazione della rete regionale. “Questa iniziativa – spiega l’ assessore al commercio Anna Rita Bramerini – si inquadra nel più generale processo di acquisizione di dati, analisi e strumenti per arrivare a definire i nuovi indirizzi regionali per la programmazione della rete commerciale sul nostro territorio. E’ un percorso che vogliamo condividere, attraverso il metodo della concertazione, con tutte le componenti del sistema commercio, dai Comuni alle associazioni di categoria, dai sindacati ai consumatori”. (Ansa)