Toscana

COOPERAZIONE: PARTNERSHIP TRA COMUNI ARETINI E AFRICANI

Tre comuni aretini, Bucine, Civitella Val di Chiana e Terranova Bracciolini, più vicini a tre Comuni camerunensi, Bafang, Banwa e Baku. Non è il classico gemellaggio ma il frutto di un protocollo d’intesa teso a sostenere i processi di decentramento e rafforzare i legami tra gli enti locali toscani e africani in vista della promozione dello sviluppo e della pace.

Il progetto fa parte della Euro-african partnership for decentralized governance, iniziativa promossa dal dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (Un-desa), dal consiglio regionale della Toscana e dalla Conferenza delle assemblee legislative regionali europee (Calre) con il supporto del ministero degli Esteri ed è stato presentato in consiglio regionale con la partecipazione, tra gli altri, del coordinatore Enrico Cecchetti, della segretaria toscana dell’Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa), Patrizia Dini, del presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini, del consigliere Luca Ciabatti, dell’assessore regionale alla cooperazione Massimo Toschi e dei sindaci dei comuni toscani e africani, arrivati con una numerosa delegazione per metà femminile.

“L’Euro-african partenership – ha spiegato Cecchetti – è un’esperienza avviata da pochi mesi che vuole contribuire al rafforzamento della democrazia nell’Africa subsahariana attraverso partenariati tra enti locali italiani e i loro omologhi africani che sostengono processi di decentramento quali strumenti preferenziali per le buone pratiche politiche e la pace”. (ANSA).