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Coldiretti: i nostri mercati senza trucchi

Anche in Toscana avanza la rete dei mercati degli agricoltori firmati «campagna amica», dove è possibile acquistare direttamente prodotti provenienti dagli allevamenti e dalle coltivazioni della nostra regione. Dalla primavera scorsa, sul territorio regionale sono decollati ben 12 mercati di Campagna Amica, altrettanti prenderanno il via entro al fine del 2009.

Parole chiave: agricoltura (138), coldiretti (103), commercio (73)
Coldiretti: i nostri mercati senza trucchi

di Stefania Moretti

Anche in Toscana avanza la rete dei mercati degli agricoltori firmati «campagna amica», dove è possibile acquistare direttamente prodotti provenienti dagli allevamenti e dalle coltivazioni della nostra regione: rappresenta un tassello importante del grande progetto economico per il paese, lanciato dalla più prestigiosa organizzazione agricola, lo scorso 30 aprile a Roma. Dalla primavera scorsa, sul territorio regionale sono decollati ben 12 mercati di Campagna Amica, altrettanti prenderanno il via entro al fine del 2009. I numeri insomma stanno crescendo esponenzialmente. L'obiettivo dell'iniziativa: combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola; garantire la certezza dell'origine, smascherando il falso «Made in Italy»; accorciare la filiera che, con i lunghi passaggi e le sue distorsioni, finisce per moltiplicare i prezzi, senza produrre alcun beneficio economico per l'agricoltore.

A tirare le somme è il Presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli, imprenditore agricolo aretino che partecipa attivamente al progetto. Con la sua azienda agricola, infatti, ha aderito ad Agrimercato Arezzo, l'associazione che ha il compito di organizzare e gestire i mercati che si svolgono sul territorio aretino. «La mission che vogliamo raggiungere con il progetto “Per una filiera agricola tutta italiana” è chiaro: offrire ai consumatori prodotti agricoli al “cento per cento italiani” senza trucchi, firmati dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale destinata a raggiungere numeri importanti: duemila mercati di campagna amica, duemila punti di vendita di cooperative, mille di consorzi agrari, cinquemila agriturismi e diecimila aziende agricole. Coinvolgerà inoltre la rete della ristorazione a chilometri zero, privata e collettiva, e la distribuzione tradizionale disposta a  partecipare. In ogni città ci sarà insomma l'opportunità di acquistare i prodotti dell'agricoltura italiana al miglior rapporto qualità/prezzo».

L'aumento dei prezzi di alcuni generi alimentari sta suscitando clamori e polemiche...

«Il prezzo del grano e del latte alla stalla è più basso oggi di quanto non fosse all'inizio dell'anno. Pertanto, il costo delle materie prime agricole non offre alcun alibi per gli aumenti della pasta, del latte e del formaggio che hanno evidenziato brusche impennate. Gli aumenti sono da attribuire alle distorsioni della filiera distributiva e ai suoi infiniti passaggi che contribuiscono a gonfiare le richieste. Per questo Coldiretti sta lavorando per ridurre la filiera con una serie di iniziative, tra cui spiccano i mercati contadini e i punti di vendita diretta».

Cosa sono i mercati contadini più conosciuti con il nome di Farmer's Market?

«Sono momenti di vendita diretta, introdotti dal provvedimento della Camera che ha convertito in legge il decreto del governo su “Interventi urgenti in agricoltura”, per la destinazione da parte dei comuni di aree riservati alla vendita diretta degli agricoltori. L'iniziativa è nata per favorire il rapporto tra imprese agricole e consumatori; valorizzare nella distribuzione commerciale la produzione locale; facilitare lo sviluppo economico del Made in Italy e assicurare una crescita sostenibile dal punto di vista ambientale».

Come nasce l'idea di valorizzare i prodotti a Km zero con i mercati di Campagna Amica?

«I mercati di Campagna Amica sono i mercati contadini promossi da Coldiretti e fanno parte di un progetto ben più ambizioso e ampio che punta a creare la più imponente rete di vendita diretta organizzata, come alternativa alla distruzione tradizionale. L'accorciamento della filiera infatti diventa l'unico strumento efficace per ridimensionare i passaggi e, con essi, i costi che si moltiplicano negli interminabili passaggi dalla terra alla tavola. Una nostra recente indagine infatti conferma che, fatto cento il prezzo di un prodotto agroalimentare, solo il 19 per cento va a remunerare il lavoro dell'imprenditore agricolo. Il resto viene inghiottito dall'industria e dal settore del commercio e dei servizi. Il rapporto diretto tra produttore e consumatore diventa così punto di riferimento per chi vuole comprare risparmiando, e per chi vende, che può migliorare il suo reddito pur offrendo i prodotti a prezzi più contenuti. Attenzione però, la filiera corta ha molte sfaccettature».

Appunto. Che differenza c'è tra i Mercati di Campagna Amica e i Mercatali che si sono diffusi e affermati nella nostra regione?

I Mercati di Campagna Amica si ispirano a un modello ben preciso: i mercati contadini, così come vengono definiti e inquadrati dal decreto n. 301 del 29 dicembre 2007. Sono quindi mercati riservati agli agricoltori che vendono direttamente i loro prodotti. I Mercatali sono altra cosa: sono iniziative che tendono a ridimensionare la filiera, ma, aperti anche ai trasformatori, agli artigiani e ai commercianti, assolvono il ruolo di vetrina di un territorio. Niente a che vedere con la risposta strutturata, prevista dal provvedimento nazionale, che consente, all'impresa, di avere un mercato di riferimento duraturo e continuativo e, al consumatore, una risposta costante al bisogno di reperire alimenti di qualità a prezzi accessibili. Ci auguriamo che le amministrazioni locali mostrino sensibilità e interesse alle proposte operative che stiamo studiando e che ci accompagnino in questa operazione di avviamento di iniziative, che non intendono annullare le manifestazioni già calendarizzate, ma si pongono un obiettivo sociale ed economico diverso e importante».

I consumatori hanno apprezzato i mercati di Campagna Amica?

«Dai cittadini abbiamo avuto una splendida accoglienza. Non a caso il rapporto diretto produttore/consumatore è l'unica forma di distribuzione commerciale in crescita, tanto che, quest'anno, ha superato nei risultati anche hard discount e ipermercati. Un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale. Secondo un'indagine curata da Swg-Coldiretti, emerge che le principali motivazioni di acquisto dall'agricoltore sono la genuinità (63 per cento) dei prodotti, dalla ricerca di sapori che solo la freschezza degli alimenti può dare (39 per cento), dal risparmio (28 per cento). Ma l'esperienza dei Mercati di Campagna Amica sta riscuotendo un interesse sempre maggiore anche tra le imprese agricole».

Quali sono gli impegni che si assume un agricoltore quando entra nella rete di Campagna Amica?

«I mercati di Campagna Amica sono composti da agricoltori associati che vendono direttamente ai consumatori i loro prodotti agricoli e che si impegnano a rispettare un preciso regolamento. Il punto di forza? Il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiane. Nei mercati di Campagna Amica o negli spazi che essi si ritagliano (in modo ben definito e visibile) all'interno delle iniziative commerciali più ampie, i produttori accreditati garantiscono, per i prodotti confrontabili, un risparmio non inferiore al 30% rispetto ai prezzi dei prodotti  censiti da “SMS consumatori”, il servizio di monitoraggio dei prezzi curato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Ma in questi spazi resi facilmente riconoscibili dalla presenza dell'apposito logo, i produttori assicurano anche la certezza della provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita».

I prodotti a Km zero si vendono solo nei farmers market o avete altre strategie di valorizzazione del prodotto toscano?

«I Mercati di Campagna Amica sono solo il primo tassello di un progetto ampio che punta alla complessiva valorizzazione del prodotto toscano. Particolare attenzione viene riposta sulla ristorazione collettiva: pensiamo alle mense scolastiche, ospedaliere, delle aziende pubbliche e private… Sono tutti importanti segmenti di mercato per gli agricoltori. Non a caso, infatti, qualche anno fa, Coldiretti aveva promosso, con petizione popolare, una proposta di legge per la diffusione dei prodotti a km zero: proposta di legge il cui spirito, condiviso dal consiglio toscano, avrebbe dovuto essere recepito da un apposito strumento normativo, che ci auguriamo venga al più presto varato dalla Regione».

Mercati di Campagna Amica-Coldiretti
città    Giorno    N° Aziende
Arezzo (Piazza Giotto)    Mercoledì    12-18
San Giovanni Valdarno (AR - Piazza della Repubblica)    Martedì    12-15
Cortona (Ar - Piazza Sergardi Camuccia)    Lunedì    12-15
Sesto Fiorentino (Fi - Via dell'Osmanoro, 238)    Venerdì    12-20
Grosseto (Via Roccastrada, 2)    Martedì e Sabato    20-22
Grosseto (Via Scansanese)    Giovedì    15
Capalbio (Gr - Piazzale Consorzio Agrario)    Venerdì (stagionale)    15   
Vada Rosignano Marittimo (Li - Via Aurelia Sud)    Sabato    6 - 10
Pisa (Via Aurelia Nord, 4)    Sabato    15-18   
Pistoia (Via dell'Annona, 191)    Sabato    10 - 12   
Chiesina Uzzanese (Pt - Piazza Pertini)           1° Domenica (Mensile)    15 - 18   
Marliana (Pt - Loc. Panicagliola)    Domenica    15-18
Mercati di Campagna Amica di prossima apertura:  San Sepolcro (AR), Empoli  (FI), Follonica (GR), Orbetello (GR), Lido di Cammaiore (LU), Viareggio (LU), Carrara (MS), Pontremoli (MS), Pisa Centro, Pontedera (PI), Siena Centro, Cecina (LI), Livorno Centro
Prodotti in vendita: Orto-frutta, vini e aceti, olio d'oliva, formaggi e latticini, carni fresche e prodotti trasformati, piante e fiori, uova, cereali, farina, pasta.

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