Toscana

Comunali: Ballottaggi; Siena, Massa e Pisa tutti al centrodestra

Tutti e tre i capoluoghi toscani (Siena, Pisa e Massa) dove i cittadini erano chiamati al voto per il ballottaggio sono andati al centrodestra.

A Siena il primo sindaco donna è Nicoletta Fabio: la candidata del centrodestra ha ottenuto il 52,16 % dei voti mentre la sfidante del centrosinistra Anna Ferretti si è fermata  47,84%. Fabio era sostenuta da 5 liste: Fdi, Forza Italia, Lega, Nicoletta Fabio Sindaco, Movimento Civico Senese. Sostituirà l’avvocato Luigi De Mossi che nel 2018 aveva strappato per la prima volta la poltrona più altra di Palazzo Pubblico al centrosinistra.

A Pisa confermato il sindaco uscente Michele Conti  con il 52,15% dei voti mentre il suo sfidante Paolo Martinelli si è fermato al 47,85%, Conti era sostenuto da Fratelli d’Italia Meloni, Lega, Pesciatini per Pisa, FI, Unione di Centro-Pli e Pisa Punto zero. Martinelli, candidato del Pd aveva anche il sostegno della lista civica La citta delle Persone, Europa Verde, Si Sinistra italiana possibile- Sin, M5s e Riformisti per Pisa.

Conferma anche a Massa per il sindaco uscente Francesco Persiani (Lega, Fi, civiche) con il 54,36% contro il 45,64% dell’avversario di centrosinistra Enzo Romolo Ricci.

Vince il centrodestra anche a Pietrasanta (Lucca) dove Alberto Stefano Giovannetti (Fi-Lega-Ancora Pietrasanta) al ballottaggio si è confermato sindaco superando col 55,94% il candidato del centrosinistra Lorenzo Borzonasca (44,06%).

A Campi Bisenzio (Firenze), invece, il Pd e il centrosinistra sono stati battuti dal candidato della sinistra radicale, sostenuto anche da M5s, Andrea Tagliaferri che ha ottenuto il 57,32% dei voti. Il candidato del Pd Leonardo Fabbri si è fermato al 42,68%.

A Pescia, in provincia di Pistoia, il candidato del centrosinistra Riccardo Franchi è il nuovo sindaco. Al ballottaggio Franchi ha ottenuto in totale 3.649 voti, pari al 52,43%, sconfiggendo Vittoriano Brizzi. Quest’ultimo, sostenuto da alcune liste civiche e appoggiato anche dal sindaco uscente Oreste Giurlani, ha invece raccolto 3.311 voti, pari (47,57%).

Basso il dato definitivo dell’affluenza:  in 302 seggi su 302, ha votato il 51,31% degli aventi diritto, in calo dal 57,85% del primo turno.