Toscana
stampa

È morto Mario Bertini, il «narratore» dei preti fiorentini

È morto stanotte a Cecina, dove si trovava in villeggiatura con la moglie, Mario Bertini, uno dei «figli» di don Giulio Facibeni, oltre che autore delle biografie di diversi preti fiorentini. Il funerale sarà mercoledì 6 giugno alle 10 a San Leone Magno, alle Due Strade. Nato nel 1933, aveva da poco compiuto 85 anni.

Percorsi: Firenze
Mario bertini

Cresciuto nelle case della Madonnina del Grappa, Bertini aveva continuato a collaborare con l'Opera fondata da don Facibeni. Autore di diversi articoli per Toscana Oggi, aveva pubblicato fra le altre cose foto e documenti sulle visite in Toscana di Madre Teresa di Calcutta.

Negli ultimi anni si era dedicato a raccontare la vita di alcuni preti fiorentini, attraverso una serie di libri pubblicati dalla Sef Editrice. Nel 2008, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di don Facibeni, aveva curato la pubblicazione della biografia del «Padre» scritta dal cardinale Silvano Piovanelli. A questa prima esperienza editariale, erano seguite le pubblicazioni di alcuni volumi scritti da lui: nel 2011 quello dedicato a don Carlo Zaccaro: «la fantasia dell’amore». Quindi don Alfredo Nesi: «Un discepolo di don Facibeni che fece brillare la paternità di Dio». Nel 2014 il libro su don Renzo Rossi: «Un divino colpo di tosse». Nel 2016 il volume, firmato insieme a Riccardo Bigi, su don Danilo Cubattoli: «Il prete volante ha vinto ancora». Da pochi giorni era uscita invece la biografia di don Piero Paciscopi: «Storia di un "santo" prete di campagna».

Domenica prossima Mario Bertini era atteso a Vada, al campeggio «San Frediano»: la struttura, fondata da don Danilo Cubattoli per portare al mare i giovani dell'omonimo quartiere fiorentino, è adesso gestita dalla Caritas di Firenze. Bertini avrebbe dovuto raccontare la sua amicizia con «don Cuba», anche attraverso la proiezione di video e immagini. Si era preparato come sempre attingendo storie e aneddoti dai suoi ricordi: un patrimonio di memoria che adesso ci mancherà.

È morto Mario Bertini, il «narratore» dei preti fiorentini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento