Toscana

ENERGIA, SANTA BARBARA: AL VIA NUOVA CENTRALE ENEL A CICLO COMBINATO

Enel ha oggi effettuato con successo l’operazione di messa in parallelo della nuova centrale a ciclo combinato di Santa Barbara che può così entrare in produzione immettendo energia nella rete nazionale. Lo comunica l’azienda. “La complessa manovra effettuata dai tecnici della centrale – si legge nella nota – è stata coronata dal successo alle ore 9 al primo tentativo. L’energia elettrica prodotta e immessa in rete è stata di 150.000 Kwh.

Il nuovo impianto a ciclo combinato sostituisce la storica centrale di Santa Barbara degli anni 50 legata alla lignite escavata nell’adiacente miniera. Santa Barbara è la centrale elettrica che ha lavorato in assoluto più a lungo delle altre centrali italiane raggiungendo il record di 310.000 ore di attività e nonostante questa intensa attività, ebbe l’ultimo guizzo di orgoglio riaccendendosi e ripartendo per prima nel settembre 2003 dopo un blackout che colpì l’intero territorio nazionale”.

Nel dicembre 2004 sono iniziati i lavori per la riconversione a gas dell’impianto che hanno comportato investimenti per oltre 170 milioni di euro. Il nuovo impianto dispone di una potenza di 390 MW ed è stato realizzato con le più moderne tecnologie in tema di efficienza e di compatibilità ambientale. Per il definitivo completamento dei lavori occorreranno ancora alcuni mesi. Il cantiere interessa una parte di area del vecchio impianto. Nelle attività di costruzione sono impiegate mediamente 200 persone fra operai e tecnici. (ANSA).