Toscana
stampa

EUROPA: 18 GOVERNI UE A MADRID PER RILANCIARE LA COSTITUZIONE

Percorsi: Mondo

“Amici del Trattato costituzionale: per un'Europa migliore”. È questo il titolo assegnato all'incontro dei 18 paesi Ue, su un totale di 27, che hanno finora ratificato la Carta fondamentale firmata a Roma nel 2004. Il “no” francese e olandese del 2005 ha bloccato l'iter del testo e da allora l'Unione cerca una via d'uscita politica per far entrare in vigore la Costituzione prima delle elezioni per il Parlamento di Strasburgo del 2009. Per questa ragione, “su iniziativa della Spagna e del Lussemburgo” - paesi che hanno approvato la Carta mediante voto popolare - è convocato un summit che si svolgerà alla Casa de America di Madrid il 26 gennaio.

“L'obiettivo della riunione – precisa una nota dei due governi – è di aiutare la presidenza tedesca dell'Ue a sostenere il dibattito sul Trattato costituzionale e di render conto dell'impegno assunto dai due terzi dei paesi membri in favore della sostanza del Trattato”.

Alla riunione sono invitati i ministri o i segretari di Stato degli affari comunitari di Spagna, Lussemburgo, Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Malta e Romania. Saranno inoltre presenti i rappresentanti di Portogallo e Irlanda. La riunione sarà introdotta da un intervento del ministro degli esteri spagnolo Miguel Angel Moratinos.
Sir

EUROPA: 18 GOVERNI UE A MADRID PER RILANCIARE LA COSTITUZIONE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento