Toscana

FIRENZE, CARD. ANTONELLI CONSEGNA A SINDACO MESSAGGIO PACE DEL PAPA

“Amore e carità, sentimenti che sono citati nell’enciclica di Benedetto XVI, hanno un grande significato e rappresentano parole importanti per tutti noi”. Lo ha detto il sindaco Leonardo Domenici, ringraziando l’arcivescovo di Firenze, cardinale Ennio Antonelli, nel tradizionale incontro in Palazzo Vecchio per la consegna del messaggio del Papa per la Giornata della Pace. “Come sempre – ha aggiunto il sindaco Domenici – questo tradizionale incontro è molto gradito. E lo è ancora di più oggi quando il messaggio di pace a Firenze città operatrice di pace cade in un giorno particolare come quello del ricordo della Shoah”.

“La verità – ha detto Antonelli ringraziando dell’accoglienza – è il segreto della pace, come ricorda il Papa nel suo messaggio citando il Concilio Vaticano II”. Il cardinale, soffermandosi sulla Giornata della memoria, ha ricordato alcune delle parole che il Papa analizza e sulle quali mette in guardia i cristiani, anche nell’enciclica: “il nichilismo e il fanatismo o fondamentalismo, anche quello religioso, che sono un pericolo per la pace. Bisogna cercare e proporre verità – ha concluso l’arcivescovo – nel rispetto della persona e dei diritti umani”.

Assieme al messaggio di pace Antonelli, che era accompagnato dal vescovo ausiliario monsignor Claudio Maniago, ha consegnato al sindaco, agli assessori, ai capigruppo e ai presidenti dei quartieri, anche la sua lettera pasquale alle famiglie fiorentine, «Cristiani nella società pluralista». (ANSA).

Card. Antonelli: «Cristiani nella società pluralista»