Toscana

Firenze, si contano i danni del naufragio. Circolazione ferroviaria ripristinata

Ripresa anche la circolazione ferroviaria che si era interrotta per i danni subiti da un traliccio elettrico tra Campo di Marte e Rovezzano. I Vigili del Fuoco stanno lavorando senza sosta con l’appoggio di squadre arrivate da Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Arezzo e Siena. Stamani alle 8 erano già 235 gli interventi effettuati. Ma sono ancora oltre 300 gli interventi in lista di attesa. Al lavoro anche squadre del Comune, della protezione civile, della polizia municipale e delle aziende partecipate. La viabilità principale è stata liberata: riaperti quindi il viadotto Marco Polo, via Campofiore, via Villamagna, via Duca d’Abruzzi – viale Giovine Italia. Restano criticità al sottopasso del Gignoro (ancora chiuso, pompe in azione da ieri sera), lungarno Colombo nel tratto tra via di Bellariva e via Minghetti, piazza Elia dalla Costa (all’interno del giardino).

Stamani alle 8 si è riunita l’Unita di crisi presso la Protezione civile con la vicesindaca Cristina Giachi per fare il punto della situazione.

«Ringraziamo tutti quelli che hanno lavorato e stanno ancora lavorando per ripristinare la normalità», ha detto la vicesindaca, che ha annunciato una nuova riunione per le 15.30

Per ragioni di sicurezza sono stati chiusi i parchi dell’Anconella e dell’Albereta e il cimitero del Pino. Sono in corso le ispezioni sugli immobili comunali: sono stati già segnalati danni alla piscina di Bellariva, alla Costoli ci sono stati piccoli allagamenti, mentre alla foresteria Pertini è caduto un albero sulla mensa, che però non ha creato nessun problema per l’accoglienza degli ospiti.

Alcune famiglie sono state evacuate e al momento sono sistemate dai familiari mentre i Servizi sociali del Comune sono stati attivati per eventuali ulteriori interventi.

È stato fatto anche il punto della situazione con l’azienda sanitaria e il 118 che hanno registrato una decina di interventi di varia entità nella fascia oraria 19-21.30 (le chiamate sono arrivate dalla zona di Firenze Sud) e un ferito grave.