Toscana

ITALIA AL BUIO PER UN BLACK OUT

Sarebbe stato un improvviso guasto alle due linee che portano energia elettrica dalla Francia la causa del black out che alle 3.30 della notte ha messo al buio tutto il paese, tranne la Sardegna. Ci vorrà del tempo però per riuscire a capire con esattezza cosa sia successo, anche se viene escluso con fermezza l’ipotesi di un dolo. Dalla mattinata l’energia è tornata nella maggior parte del Paese, ma al centro e al sud nel primo poneriggio vi erano ancora aree prive di corrente elettrica.

Il ministro delle Attività produttive, Antonio Marzano, ha dichiarato al Tg2 che «all’improvviso dalla Francia sono saltate due connessioni. Una delle due avrebbe dovuto comunque funzionare in caso di guasto dell’altra. All’origine di tutto potrebbe esserci l’eccezionale maltempo in Francia». Ma l’Rte, la società francese incaricata della rete del trasporto elettrico, ha dichiarato che il blackout italiano non proviene dalla Francia. Secondo Patrick Larradet, portavoce del Reseau de transport d’electricité, vi è stata una breve interruzione dell’energia elettrica al confine francese con l’Italia attorno alle 03.25 del mattino, «sicuramente a causa dei temporali» nella regione. «Ma il servizio – ha detto – è stato prontamente ripristinato». Un’altra interruzione elettrica è stata riportata fra Svizzera e Italia circa mezz’ora prima, ha aggiunto Larradet, senza però fornire altri dettagli.

Per una sorta di effetto domino il problema si è ripercosso sulla rete nazionale. Per far fronte all’emergenza è stato attivato un piano per rimettere in funzioni le centrali a partire dal Nord.

Nonostante il blackout abbia colto tutti di sorpresa e a Roma sia capitato proprio nel mezzo della «notte bianca» voluta dall’Amministrazione comunale e che aveva coinvolto circa un milione di persone, non si registrano conseguenze particolarmente gravi. Chiuse le metropolitane (tranne quella di Roma), solo la circolazione ferroviaria ha subito un blocco totale e tuttora è fortemente irregolare.

Guido Bertolaso, capo del dipartimento della Protezione Civile, ha detto al Tg2 che «si sta facendo di tutto per alleviare i disagi e per far tornare il paese alla normalità nel più breve tempo possibile. Non posso indicare orari precisi, la situazione dovrebbe essere risolta nel corso della giornata».