Toscana
stampa

LAMMA, PREVISIONI ON LINE PER AMANTI DEL MARE E DELLA MONTAGNA

Percorsi: Regione

In giro in barca o a piedi per sentieri, sicuri del tempo che farà. Due nuovi bollettini metereologici a disposizione di chi va al mare o in montagna. Li mette a disposizione di turisti e appassionati il L.a.M.M.A.. Laboratorio di Meteorologia e Modellistica Ambientale che arricchisce così la sua vasta produzione di previsioni e informazioni.
Si possono consultare sul sito web del Laboratorio (www.lamma.rete.toscana.it ) dove già vengono pubblicate le previsioni del tempo in Toscana, suddivise per provincia. Potranno essere facilmente stampati e affissi negli hotel, negli agriturismo, nei circoli velici o nelle capitanerie di porto, nei rifugi alpini o comunque in tutte le strutture di ricezione turistica. E ovviamente saranno a disposizione anche della Protezione Civile, del soccorso alpino, della guardia costiera. Un servizio ad hoc molto dettagliato e curato rivolto ai turisti e a tutti coloro che si apprestano ad andare in vacanza al mare o in montagna.

Con il bollettino per la montagna è possibile ottenere una descrizione della situazione generale e visualizzare un grafico con le previsioni a diverse quote relative ad alcune località montane (Apuane, Passo del Cerreto, Abetone, Monte Falterona e Monte Amiata). Cliccando su ciascuna località si possono avere informazioni meteo più dettagliate che descrivono l'evoluzione del tempo ora per ora nel corso della giornata. Informazioni fondamentali per chi si sta organizzando una escursione in montagna e, d''inverno, per chi ama la neve.

Il bollettino per il mare fornisce informazioni relative alla previsione dello stato del tempo, della direzione e velocità del vento, dello stato del mare e della visibilità per i prossimi 3 giorni per ogni settore in cui è stato suddiviso l'Alto Tirreno ed il Mar Ligure. A corredo del testo sono riportate anche alcune mappe tecniche contenenti informazioni che possono risultare utili per l'"uscita" domenicale in barca o per tutti coloro che partecipano a regate veliche. Si tratta di informazioni relative al vento e alla pressione sulla superficie del mare, alle condizioni del mare, all'altezza e direzione dell'onda.(CS-FT)


Il sito del Lamma

LAMMA, PREVISIONI ON LINE PER AMANTI DEL MARE E DELLA MONTAGNA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento