Toscana
stampa

LIBANO, HEZBOLLAH RAPISCE DUE SOLDATI ISRAELIANI

Percorsi: Mondo

Scenari di guerra al confine tra Israele e Libano (Linea blu) dopo il rapimento di due militari israeliani per mano delle milizie sciite Hezbollah. Fonti locali di AsiaNews parlano di una situazione “tesissima” a Gerusalemme, e confermano che l'esercito israeliano ha iniziato a richiamare la riserva nazionale. Un'iniziativa che non lascia molti dubbi sulle intenzioni del governo Olmert per affrontare la crisi.

La situazione è in rapido deterioramento lungo la Linea blu da quando oggi Hezbollah ha annunciato di aver catturato due soldati israeliani, nel corso di un attacco dal Libano a postazioni sul confine dello Stato ebraico e in cui - secondo fonti di AsiaNews - sarebbero stati uccisi tre militari israeliani.

Stando a quanto riferisce la polizia libanese, che ha confermato il sequestro, i due militari sono stati rapiti dopo che si erano "infiltrati" oltre il confine, nella cittadina libanese di Aita al-Chaab. In un comunicato il partito di Hezbollah ha fatto sapere che userà i due sequestrati israeliani “per chiedere la liberazione dei detenuti nelle carceri israeliane”.

La risposta di Israele non si è fatta attendere: fonti della sicurezza libanese riferiscono che un bombardamento aereo ha colpito alcune infrastrutture civili nel sud del Libano, tra cui il ponte di Sitt ash-Shabbat, 30 km a nord della frontiera con Israele, provocando la morte di due civili e il ferimento di un soldato libanese. Israele ha mobilitato anche le forze di terra, che hanno oltrepassato il confine con il Libano per cercare i due soldati catturati.

Il ministro israeliano della Difesa, Amir Peretz, ha avvertito che Israele ritiene direttamente responsabile il governo di Beirut per il destino dei due militari sequestrati; mentre l'inviato Onu in Libano, Geir Pedersen, ha chiesto ad Hezbollah il rilascio immediato dei due militari, per evitare una escalation “della già tesa situazione lungo la Linea blu”.
Asianews

LIBANO, HEZBOLLAH RAPISCE DUE SOLDATI ISRAELIANI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento