Toscana

LIBANO, PRIMO MINISTRO SINIORA: 900 MORTI, UN TERZO BAMBINI, E DANNI PER QUASI 2 MILIARDI DI EURO

“Oltre 900 libanesi sono stati uccisi e 3000 feriti fino ad oggi. Un terzo delle vittime sono bambini sotto i 12 anni”: lo ha detto il primo ministro libanese Fuad Siniora in un video-comunicato indirizzato al vertice d’emergenza in Malesia dell’Organizzazione della conferenza islamica (Oic). L’offensiva israeliana in Libano – ha aggiunto Siniora – “sta portando a un enorme tributo in vite umane e infrastrutture e ha devastato totalmente il nostro paese e rovinato la nostra economia”.

Secondo il rapporto più recente del Consiglio di sviluppo e della ricostruzione (Cdr) – l’ente che in passato ha gestito anche la ricostruzione post-bellica – i danni provocati sinora dai bombardamenti israeliani “alle infrastrutture, alle abitazioni, al tessuto industriale, al settore della distribuzione dell’energia e alle strutture militari” in Libano “sono aumentati all’incirca di 390 milioni di euro durante la terza settimana dell’offensiva israeliana sino a 1,92 miliardi di euro”, mentre appena una settimana fa ammontavano a 1,6 miliardi di euro.

“Gli israeliani praticano la politica della ‘terra bruciata’ nel sud e colpiscono sistematicamente la regione di Baalbeck-Hermel” nel nord est, ha spiegato Fadl al-Chalak, presidente del Cdr, aggiungendo che “l’ammontare delle distruzioni aumenterà ancora perché si tratta della campagna più violenta e più distruttiva in trent’anni di aggressione israeliana contro Libano”.Misna