Toscana
stampa

La pioggia non ferma la Marcia di Barbiana, in tanti stamani per parlare di pace nel ricordo di don Milani

La pioggia non ha fermato la 21ª edizione della “Marcia a Barbiana” che si è svolta questa mattina. “La Pace. Tra non violenza e resistenza”  il tema.

Percorsi: Don Lorenzo Milani
marcia barbiana

La manifestazione è organizzata dal Comune di Vicchio e dall’Istituzione Culturale Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani e l’Associazione Gruppo Don Lorenzo Milani di Calenzano e col patrocinio di Regione Toscana, Consiglio regionale toscano, Città Metropolitana di Firenze e Unione Montana dei Comuni del Mugello.

I partecipanti si sono radunati in piazza Giotto a Vicchio, per i saluti istituzionali. Quindi il percorso a piedi al lago Viola e alla piccola località di Barbiana, fino alla chiesetta e la canonica dove don Milani dette vita alla “scuola di Barbiana”.

Qui, alle 11.30, dopo i saluti istituzionali e quelli dei presidenti della Fondazione Don Lorenzo Milani, Agostino Burberi, dell’Istituzione culturale Don Lorenzo Milani, Leandro Lombardi, e dell’associazione di volontariato Gruppo Don Lorenzo Milani di Calenzano, Alessandro Santi, i partecuipanti hanno ascoltato la riflessione del presidente del Comitato per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, Rosy Bindi, e di Mons. Giovanni Paccosi, Vicario per la Pastorale della Diocesi di Firenze e Presidente del Comitato diocesano Don Lorenzo Milani. 

A seguire, un omaggio musicale a Don Lorenzo, Canti spirituali e di liberazione dal mondo con Coro Georgiano Nanila e Coro multiculturale Confusion. Al termine, la benedizione del Monaco Padre Guidalberto Bormolini.

Tra i partecipanti, rappresentanti del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e della Regione Toscana, dei Comuni mugellani e dell’area metropolitana, il coordinatore del Comitato promotore della Marcia della Pace PerugiAssisi Flavio Lotti con un gruppo di giovani, il sindaco di Verona Damiano Tommasi.

Queste le adesioni: Comune di Scandicci, Città Metropolitana di Firenze, Comune Borgo San Lorenzo, Comune di Dicomano, Comune di Verona, Regione Toscana, Comune di Calenzano, Comune di Montespertoli. Comune di Firenze, Comune di Rignano, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Barberino M.llo, Comune di San Godenzo

La pioggia non ferma la Marcia di Barbiana, in tanti stamani per parlare di pace nel ricordo di don Milani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento