Toscana
stampa

La storia di Sun, il Labrador che ha aiutato una donna in coma

Il labrador ha avvicinato il proprio muso al letto di una giovane donna da 8 mesi in stato di coma vegetativo e lei a quel contatto ha reagito con un movimento della mano nella direzione del cane e una ricerca di “incontro” di sguardi con lui

Percorsi: Animali - Firenze - Pescia - Sanità
Il labrador Sun

Special guest al Follow Your Pet Sun a Firenze, il labrador femmina di tre anni del team di pet therapy della Scuola Delfino del Rifugio Valdiflora di San Quirico a Pescia (Pistoia), che insieme alla sua coadiutrice dottoressa Anastasia Pelliccia, psicologa e psicoterapeuta, responsabile di progetto della Scuola Delfino del Rifugio Valdiflora, ha aiutato una donna in coma nel corso di un intervento assistito con gli animali.

Della storia di Sun e dei suoi colleghi a 4 zampe, un racconto di emozioni vissute negli Interventi Assistiti con gli Animali, in una RSA in provincia di Lucca, si è parlato oggi a Follow Your Pet durante un incontro dedicato alla pet therapy.

È stata così ripercorsa quell’esperienza, durante la quale Sun ha avvicinato il proprio muso al letto di una giovane donna da 8 mesi in stato di coma vegetativo e lei a quel contatto ha reagito con un movimento della mano nella direzione del cane e una ricerca di “incontro” di sguardi con lui.

«Per me– afferma Anastasia Pelliccia - ancora oggi è difficile rendere a parole l’intensità dell’esperienza vissuta in quella stanza, leemozioni provate sono state tante, forti e confuse, ma fin da subito mi è stata chiaro come tutto quello che è successo in quegli attimi fosse stato possibile grazie al lavoro di mesi e alla relazione creata con Sun giorno dopo giorno». 

Insieme a Sun e ad Anastasia Pelliccia hanno preso parte all’incontro a Follow Your Pet anche altre componenti del team: Michela Cargioli, Silvia Corradini e Rachele Corradini.

Il Rifugio Valdiflora da anni opera nel settore cinofilo ed è dotato di una equipe multidisciplinare composta da veterinari, medici, psicologi, educatori cinofili che lavorano ai vari progetti.

Fonte: Comunicato stampa
La storia di Sun, il Labrador che ha aiutato una donna in coma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento