Toscana

MEDIO ORIENTE, ISRAELE ATTACCA IN STRISCIA GAZA E CHIUDE TERRITORI PALESTINESI

Aerei ed elicotteri israeliani hanno bombardato alle prime luci dell’alba il nord della Striscia di Gaza, probabilmente per rappresaglia contro il lancio, per mano degli estremisti palestinesi di Hamas, di una trentina di missili ‘Kassam’ contro la città israeliana di Sderot: il centro abitato situato lungo il confine con i Territori palestinesi e ripetutamente oggetto di attacchi negli ultimi cinque anni. Secondo fonti israeliane, obiettivo dell’azione di questa mattina erano alcune fabbriche di armi di Hamas nelle località di Gaza e Jabaliya.

I missili israeliani, in quello che è stato il primo attacco del genere dallo scorso 12 settembre (allorché i territori palestinesi nella Striscia sono stati liberati), avrebbero provocato tre feriti, tra i quali almeno una donna.

Intanto le autorità israeliane hanno reso noto di aver deciso la chiusura di tutti i territori palestinesi – sia nella Striscia di Gaza sia in Cisgiordania – sempre in risposta agli attacchi contro Sderot. La misura farebbe parte delle nuove strategie decise dal governo di Tel Aviv per contrastare gli attacchi degli estremisti palestinesi, sempre in seguito alla restituzione all’Autorità nazionale palestinese (Anp) dei territori occupati a Gaza.Misna