Toscana

Maltempo: in Toscana è ancora allerta meteo fino a domani notte

Ancora allerta meteo in Toscana, dove la Sala operativa unica della Protezione civile regionale prolunga l’avviso di criticità fino alla mezzanotte tra venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre. In particolare viene segnalato uno stato di allerta elevato per mareggiate per l’Arcipelago e la costa meridionale (in particolare la Val di Cornia e le valli dei fiumi Bruna e Albegna). Allerta moderato, invece, per il resto della costa, la Val di Cecina, la Val d’Orcia e la valle del Fiora.

L’allerta è duplice. Anzitutto conferma le previsioni di pioggia e forte vento valide fino alle 18 di questo pomeriggio. I fenomeni interesseranno soprattutto le isole dell’Arcipelago e la costa meridionale, con mare agitato e venti di burrasca provenienti da sud, con il rischio di forti mareggiate. Allo stesso tempo vengono annunciate nuove criticità in arrivo per domani: dalle 8 sono infatti previsti pioggia e forti temporali, mare agitato e forte vento.

Si prevedono precipitazioni capaci di cumulare 20-40 mm in 24 ore, con punte di  50-70 mm in occasione dei rovesci più intensi. Proseguirà inoltre sull’Arcipelago e la costa meridionale il vento di burrasca proveniente da sud, mentre la costa centro-settemntrionale sarà battuta da venti provenienti da est-nordest. Previsto mare agitato con rischio di mareggiate.