Toscana
stampa

Maltempo: la conta degli sfollati ad Albinia e in provincia di Massa Carrara

Sono 150 ad Albinia le persone sfollate che sono ospitate in parte presso amici e parenti e in parte in strutture ricettive del Comune di Orbetello. In provincia di Massa Carrara sono al momento 85 le persone fuori casa

Parole chiave: sfollati (2), maltempo (267), albinia (16), alluvionati (3)

Sono 150 ad Albinia le persone sfollate che sono ospitate in parte presso amici e parenti e in parte in strutture ricettive del Comune di Orbetello. Il modello operativo è quello messo a punto negli ultimi tragici eventi che hanno colpito la Toscana: la popolazione richiede gli interventi di soccorso alla centrale operativa del volontariato, che si trova su un mezzo mobile parcheggiato in un punto centrale del paese. Ad Albinia si è scelta la piazzetta davanti alla chiesa. Lì le richieste vengono passate ai Vigili del fuoco. Se si tratta di un soccorso tecnico urgente, intervengono direttamente loro. Altrimenti si attiva il volontariato regionale (60 i volontari presenti). Ieri ha funzionato anche la cucina di una scuola elementare (chiusa) grazie al servizio assicurato dai volontari regionali. Sono stati preparati circa 200 pasti caldi per la popolazione, serviti nella tensostruttura della Regione che è stata usata anche per i terremotati di San Possidonio, nonché 100 pranzi al sacco per le squadre in azione dei Vigili del fuoco e dei volontari.

In provincia di Massa Carrara sono al momento 85 le persone fuori casa in seguito al maltempo dei giorni scorsi. Ad Aulla risultano essere 10 le persone fuori casa, e circa 60 il numero di abitazioni/condomini coinvolti. Le imprese colpite ammontano a 15. Isolata risulta la frazione di Giordanello (raggiungibile con viabilità alternativa). A Fivizzano sono isolate dalle 19 alle 7 del mattino per lavori in corso sulla provinciale causa frana le frazioni di Arlia, Piastorla, Bottignana. A Pia di Là ci sono 10 persone isolate, ma è stato realizzato un collegamento pedonale mediante un guado sul fiume. A Carrara risultano invece 12 le persone fuori casa e 63 a Massa dove sono circa 2.350 le abitazioni/condomini coinvolti, e ben 6000 i residenti che hanno subito danni e disagi. Il numero esatto delle imprese coinvolte non è stato ancora possibile valutarlo. Il totale delle presenze attive nelle operazioni di soccorso e di 1.603 persone e di 312 mezzi.

Fonte: Asca
Maltempo: la conta degli sfollati ad Albinia e in provincia di Massa Carrara
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento