Toscana
stampa

Minori: Sestini (Garante regionale), proteggiamoli alla guida

L'invito a utilizzare sempre il seggiolino anche per i bambini più grandi, proteggere i minori soprattutto nei percorsi brevi. E' dimostrato, infatti, che la maggior parte degli incidenti avviene in strade urbane ed extraurbane

Percorsi: Minori - Regione - Toscana
Parole chiave: grazia sestini (7)

 «L'88 per cento degli adulti indossa regolarmente la cintura mentre solo il 60 per cento allaccia il seggiolino dei bambini. E' un paradosso. I genitori si proteggono più dei loro figli». Il dato è stato diffuso dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza Grazia Sestini a margine della conferenza stampa di stamani nei locali della sede provinciale ACI di Arezzo.

L'incontro con i giornalisti è stata l'occasione per presentare il vademecum «TrasportAci sicuri. Proteggi il tuo bambino in auto». Un progetto promosso dal Garante regionale in collaborazione con l'Azienda sanitaria Usl 8 e l'Ufficio provinciale ACI di Arezzo. Inserito nella campagna nazionale dell'Automobile Club sulla sicurezza stradale per i bambini, l'opuscolo, in distribuzione in tutte le sedi dell'azienda sanitaria e nelle farmacie, e' composto di dieci domande e altrettante risposte.

«Sono due - ha detto il Garante ai giornalisti intervenuti - le raccomandazioni che mi sento di fare visto il dato reso noto dall'ACI. Utilizzare sempre il seggiolino anche per i bambini più grandi, proteggere i minori soprattutto nei percorsi brevi. E' dimostrato, infatti, che la maggior parte degli incidenti avviene in strade urbane ed extraurbane». Nell'opuscolo, oltre ad una serie di chiarimenti sulla corretta installazione del seggiolino, anche informazioni sulla tipologia più adatta in base alla fascia di età e al peso del bambino. Alla conferenza stampa erano presenti anche il direttore della Usl 8 di Arezzo Enrico Desideri e il presidente della sede Aci aretina Bernardo Mennini.

Fonte: Asca
Minori: Sestini (Garante regionale), proteggiamoli alla guida
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento