Toscana

Misericordia di Siena, open day e tante attività per la Festa della Fratellanza della

Dalle 9.00 alle 15.00 alle Logge del Papa, saranno predisposte varie postazioni in cui i visitatori potranno osservare i mezzi, le attrezzature e conoscere dal vivo le numerose attività che i volontari dell’Arciconfraternita svolgono al servizio della popolazione: Protezione Civile, Punto Ascolto, Volontariato Penitenziario, Emporio Solidale, Fratres, Trasporto Organi e Formazione.

Per tutta la giornata sarà possibile richiedere la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa o provare ad eseguire un massaggio cardiaco su manichino guidati dai nostri istruttori.

Dentro la Sede storica dell’Arciconfraternita, sarà altresì possibile partecipare a visite guidate per scoprire i locali, le opere d’arte e il Museo durante questa apertura straordinaria.

Nel pomeriggio alle ore 16:30, presso la sede Operativa di Strada del Mandorlo n.3, si terrà un incontro pubblico in collaborazione con l’AOU Senese e l’AUSL Toscana sud est dal titolo: “Insieme contro il tempo: la rete senese contro l’ictus“.

Lo scopo di questo incontro è mostrare come l’ictus, una malattia “tempo-dipendente”, viene affrontato nel nostro territorio grazie alla sinergia delle molteplici parti coinvolte.

L’evento sarà moderato da Giovanna Romano (Presidente del Gruppo Stampa Autonomo-Siena) e avrà come partecipanti:

  • Samuele Cioni (UOSA Neuroradiologia interventistica AOU Senese)

  • Stefano Dami (Centrale Operativa 118, AUSL Toscana sud est)

  • Giuseppe Martini (UOC Stroke Unit, AOU Senese)

  • Enrico Sbrocca (Capogruppo Istruttori, Misericordia di Siena)

  • Rossana Tassi (UOC Stroke Unit, AOU Senese)

L’evento è aperta a tutti senza bisogno di iscrizione.

Per maggiori informazioni: posta@misericordiadisiena.it