Toscana

NENCINI, NEL 2006 «DARE GAMBE AI DIRITTI CONTENUTI NELLO STATUTO TOSCANO»

“Il 2006 sarà un anno dedicato alle grandi questioni istituzionali. Fra le priorità, ci sarà quella di dare gambe ai principi condivisi e ai diritti contenuti nello Statuto, grazie anche a leggi che li rendano godibili”. Lo ha detto il presidente del consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, nella tradizionale conferenza stampa di fine anno. All’incontro ha preso parte l’ufficio di presidenza dell’Assemblea. “Non esistono diritti senza istituzioni che li difendano – ha spiegato Nencini – senza regole che li garantiscano, senza cittadini che sappiano renderli effettivi. La Toscana, del 2006, darà corpo e sostanzza a una Carta che ha aperto con orgolgio una stagione di diritti”. Gli impegni legislativi e istituzionali per il nuovo anno, ha spiegato Nencini, prevedono “la legge per l’autonomia del consiglio che rimuova le limitazioni che un tempo riguardavano gli assetti contabile, finanziario, organizzativo dell’Assemblea. Entro la fine di gennaio, l’ufficio di presidenza trasmetterà la sua proposta alle commissioni”.

Nencini ha anche annunciato l’avvio di una collaborazione con la Camera dei deputati, “per la qualità delle fonti normative regionali, che devono rispondere a criteri di semplicità, efficacia e armonia con gli oprdinamenti giuridici nazionali e sovranazionali, secondo criteri di coerenza, trasperaneza e conoscenza”.

Infine, Nencini ha anche ricordato il lavoro che riguaderà la legge sulle nomine dei membri indicati dalla Regione negli enti, sulla conferenza permanente delle autonomie sociali, che ha funzioni consultive e di verifica sulle politiche regionali, e il nuovo regolamento interno al consiglio, che dovrà recepire le novità introdotte dallo Statuto in tema di organizzazione dell’Assemblea regionale. (ANSA).