Toscana

PREMI: IL «LA PIRA» A JESSBERGER, STUDIOSO UNIVERSITA’ BERLINO

E’ stato assegnato a Florian Jessberger, assistant professor alla facoltà di giurisprudenza dell’ Università Humboldt di Berlino, il premio “Regione Toscana-Giorgio La Pira”. Il riconoscimento è destinato a un giovane studioso autore del miglior articolo pubblicato sulla rivista “Journal”, edita dalla Oxford University Press, che si occupa di tematiche legate alla tutela dei diritti umani e alla repressione dei crimini di guerra.

La cerimonia di consegna si è svolta ieri nella sede della Regione Toscana, e vi hanno preso parte il presidente della giunta regionale, Claudio Martini, il professor Antonio Cassese, il procuratore generale del Tribunale internazionale dell’Aja sui crimini di guerra nella ex Jugoslavia Carla Del Ponte, e l’ex procuratore nazionale antimafia, Pier Luigi Vigna. Per la giunta regionale erano presenti anche gli assessori Massimo Toschi e Marco Montemagni.

“L’articolo – ha sottolineato Martini – affronta in modo puntuale e concreto un tema particolarmente delicato e difficile: se può o meno essere assolto un pubblico ufficiale che si sia reso responsabile del reato di tortura nei confronti di un sospetto nel caso in cui lo abbia fatto per salvare una o più vittime innocenti”.(Fonte: ANSA).