Toscana
stampa

Qualità vita, Siena prima in Toscana; male sicurezza

Nel rapporto curato annualmente dal «Sole24ore» Siena è undicesima a livello nazionale, seguita a ruota da Firenze che perde però sei posizioni. Migliorano Prato e Arezzo.

Siena, Piazza del Campo

È Siena la provincia toscana con la migliore qualità della vita. Lo attesta il rapporto sulla qualità della vita 2017 stilato dal «Sole 24 Ore». La terra del Palio si colloca all'undicesima posizione a livello nazionale. Si tratta di una conferma, avendo occupato eguale posizione nella graduatoria dell'anno scorso. Segue a ruota, dodicesima nella classifica italiana, Firenze che perde terreno: 6 posizioni in meno rispetto al 2016. Bisogna scendere alla diciassettesima posizione per rintracciare un'altra provincia toscana: Livorno, che perde 3 posizioni.

Chi, invece, guadagna è Arezzo (ventunesima) che scala 13 posizioni in un solo anno. Non è l'unica a poter vantare un miglioramento. La risalita più significativa è quella di Prato, che si aggiudica la trentottesima piazza con un progresso di 15 posizioni. Male, invece, Pisa (quarantasettesima, -16), Lucca (cinquantaquattresima, -18), Massa Carrara (settantaduesima, -23) e Pistoia (settantaseiesima, -15).

Un lieve peggioramento, invece, è stato registrato a Grosseto, rimasta praticamente a metà classifica, alla cinquantatreesima posizione, che scende di due posizioni. Entrando nel dettaglio del rapporto, Firenze e Siena spiccano per cultura e tempo libero: raccolgono, rispettivamente, la prima e la terza piazza in Italia. Firenze, inoltre, è nona nel settore ambiente e servizi. Per ricchezza e consumi brilla Prato, che è dodicesima su scala nazionale. Ancora meglio fa Arezzo sul fronte lavoro e innovazione, classificandosi sesta in questo segmento. 

Il vero tallone d'Achille delle province toscane, però, si rivela la sicurezza e la giustizia. I parametri di riferimento sono l'indice della litigiosità giudiziaria, la quota delle cause pendenti ultra triennali sul totale della pendenza, la quota di scippi, borseggi, furti in casa, furti di auto, rapine, e truffe informatiche ogni 100 mila abitanti. Firenze in questa sottoclassifica si trova addirittura centoseiesima, Lucca novantanovesima, Pisa novantacinquesima, Prato novantatreesima. 

Qualità vita, Siena prima in Toscana; male sicurezza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento