Toscana

REGIONE, IMPORTANTI INCARICHI A PASSALEVA PER RETI EUROPEE TUTELA MINORI E NUOVE POVERTA’

La Toscana è capofila di importanti progetti che coinvolgono le regioni europee come quello che prevede l’allargamento del mercato delle emissioni, in applicazione del protocollo di Kyoto, e quello che riguarda due reti europee che si occupano della tutela dei minori e delle nuove povertà. Con l’obiettivo di sviluppare i questi due filoni di intervento, nel corso dell’ultima riunione della Giunta, sono stati affidati due incarichi.

Il primo è stato assegnato all’ex vicepresidente della giunta regionale Angelo Passaleva il quale avrà il compito di rappresentare la Regione a livello internazionale in tre organismi: la Coalizione mondiale contro la pena di morte, che ha sede a Parigi e della quale già da tempo è membro del comitato di coordinamento, il Retis (la Rete europea, con sede a Bruxelles, che dal 2002 lavora per combattere le nuove povertà e raccoglie circa 70 fra istituzioni locali e regionali di 20 diversi paesi europei) e della quale Passaleva è presidente e il Re.mi. (la rete europea, con sede a Marsiglia, per la protezione dei minori migranti non accompagnati) nella quale Passaleva svolge il ruolo di vice presidente. Il suo incarico non costerà niente alla Regione, per una scelta personale motivata dal proprio impegno civico. E’ previsto soltanto un rimborso spese.

L’altro incarico è stato invece affidato all’architetto Vanni Puccioni, per portare avanti alcune attività di supporto all’assessore all’ambiente Marino Artusa, soprattutto con riferimento alle politiche internazionali della Regione in materia di protezione ambientale e sviluppo sostenibile. In pratica Puccioni continuerà a occuparsi di sviluppare progetti e programmi di cooperazione internazionale riguardanti l’ambiente, con particolare riferimento ai cambiamenti climatici e all’allargamento del mercato delle emissioni, in applicazione del protocollo di Kyoto. Il progetto per allargare il mercato comunitario delle emissioni di anidride carbonica è stato curato proprio da Vanni Puccioni e vede la Toscana come regione capofila. Il progetto venne presentato nell’edizione 2004 di S. Rossore e vi hanno aderito, tra le altre, le seguenti regioni europee: Lombardia, Galles, Western Cape (Sudafrica), Vastra Gotaland (Svezia), Greater London, Catalogna, Paesi Baschi, Fiandre, Lappland (Finlandia), Kaunas (Lituania), San Paolo (Brasile), Nord Reno-Westfalia. Il costo dell’incarico, di durata annuale, è di 53 mila e 700 euro. (cs-ft)