Toscana

SINDACI PALESTINA IN VISITA A FIRENZE E PISA PER STUDIARE MODELLO TOSCANA ACQUA E RIFIUTI

Sono cinque i sindaci di comuni palestinesi in visita a Firenze e Pisa per studiare il modello toscano dello smaltimento dei rifiuti e del sistema idrico. La visita rientra in un progetto di cooperazione decentrata denominato Plus (Palestinian local utility services) avviato dalla Regione Toscana con comuni, province e il supporto di Cispel Confservizi regionale. Il progetto Plus è stato illustrato oggi a Firenze dall’assessore alla Cooperazione Massimo Toschi insieme a Alfredo De Girolamo, presidente Cispel e ai cinque sindaci palestinesi.

L’accordo prevede la nascita di un consorzio tra le varie municipalità palestinesi comprese tra Gerusalemme e Ramallah, per la gestione comune dei servizi idrici e del trattamento dei rifiuti. Come spiegato da Toschi “l’obiettivo è quello di portare in Terra Santa le nostre conoscenze e il nostro saper fare, in un momento tanto delicato nella vicenda israelo-palestinese e vuol essere un contributo alla costruzione della pace”. Per De Girolamo “con questo progetto esporteremo il nostro know how per formare in loco tecnici palestinesi e contribuire alla costruzione di un modello capace di gestire al meglio i servizi nei territori”.

Un vivo ringraziamento è giunto da Tawfeek Nabali, primo cittadino della città di Birnabala che ha ricordato “questo è un progetto fondamentale per la polazione palestinese e un aiuto verso la creazione di una pace durevole”.

Sul tema della pace è poi intervenuto l’assessore Toschi che si è detto favorevole al referendum voluto dal presidente palestinese Abu Mazen. “Un’iniziativa – ha detto – da sostenere ocn forza perché signigica dare spessore concreto a una nuova condizione politica e un dialogo autentico per conquistare una pace duratura”. (ANSA).