Toscana

Sanità. Con raccolta fondi 50 defibrillatori in scuole fiorentine

Sono stati raccolti quasi 50.000: circa 26.000 grazie alla cena e agli sponsor e 21.000 solo grazie agli oltre 4.000 fiorentini che hanno acquistato il biglietto per partecipare alla grande lotteria. Al fortunato – biglietto AA-0692 – è andata una Volvo XC40. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, dell’Arcidiocesi di Firenze, dell’Opera di Santa Maria del Fiore, della Camera di commercio di Firenze e del Miur. Trenta defibrillatori sono già stati consegnati lo scorso dicembre. Entro fine marzo si concluderà la consegna.

«Un progetto bellissimo, concluso nel migliore dei modi solo grazie alla generosità e alla grande partecipazione dei fiorentini – il commento di Luigi Paccosi, presidente di Montedomin.

«Oggi – ha aggiunto – abbiamo aiutato Firenze, soprattutto attraverso le sue scuole, ad essere una città “cardioprotetta”, coinvolgendo i più giovani in un progetto ampio che passa dalla prevenzione alla solidarietà e al senso civico». «Una bella esperienza- ha detto il provveditore della Misericordia di Firenze, Giovangualberto Basetti Sani– che ha fatto emergere ancora una volta la grande generosità dei fiorentini«