Toscana

TRASPORTI: 2 NUOVI EUROSTAR FIRENZE-NAPOLI; INCONTRO REGIONE-TRENITALIA

Due nuove corse Eurostar Firenze-Napoli da dicembre 2005, l’estensione dell’orario cadenzato Memoriario, l’incremento del numero dei treni, il potenziamento delle stazioni periferiche per i treni a media e lunga percorrenza, e nuove garanzie sulla manutenzione. Questi i punti principlai dell’incontro, ieri in Regione, tra l’assessore regionale Riccardo Conti e l’amministratore delegato di Trenitalia Roberto Testore. All’incontro, oltre a diversi dirigenti di Trenitalia, ha partecipato anche Fiorenzo Martini, direttore del trasporto regionale. Testore aveva anche incontrato poco prima il presidente della Toscana Claudio Martini sullo stesso tema.

«I problemi ferroviari della Toscana sono tre – ha detto Conti – mancano treni, il parco rotabile è vecchio, la manutenzione è scarsa. Chiediamo a Trenitalia la massima trasparenza». I due nuovi eurostar dovrebbero essere introdotti a partire da dicembre di quest’anno, con il nuovo orario, una volta completati i lavori dell’Alta velocità tra Roma e Napoli. «Ma nuove corse veloci – ha precisato Conti – non devono andare a detrimento del trasporto regionale, mentre i treni a media e lunga percorrenza potrevbbero essere decentrati nelle stazioni più periferiche».

Memorario, già avviato nella tratta Firenze-Pisa-Livorno, dovrebbe essere esteso da dicembre alla linea Firenze-Lucca-Pistoia-Prato. «Abbiamo anche chiesto a Trenitalia – ha aggiunto Conti – il potenziamento della manutenzione nel polo tecnologico dell’Osmannoro e nei centri di Livorno e Siena». La Regione è disposta inoltre a cofinanziare l’acquisto di nuovi treni, con un piano di investimenti di 16 milioni di euro fino al 2006 e 10 milioni di euro nel biennio 2005-07. Per i nuovi servizi, nel 2005 la Regione ha già impegnato 8 milioni di euro, che diventeranno 30 nel 2009.

Sul problemi dei ritardi, continuamente lamentati dai pendolari, Conti ha precisato che «La Regione già eleva multe a Trenitalia in quanto cliente, secondo quanto previsto dal contratto di servizio, e da settembre partiranno i primi rimborsi per chi, in possesso di abbonamento, accumula ritardi ingiustificati oltre un indice stabilito». (ANSA).