Toscana

TRASPORTI, ARRIVA MEMORARIO SULLA FIRENZE-PRATO-PISTOIA-VIAREGGIO; 45 TRENI IN PIU’

Più treni a disposizione e un orario facile da memorizzare anche sulla linea Firenze-Prato-Pistoia-Viareggio dove, dal 12 dicembre, i pendolari avranno più opportunità di scelta e maggiore comfort. Dopo gli effetti positivi apportati lo scorso anno sulle linee Firenze-Pisa-Livorno e Firenze-Pisa-Viareggio-Carrara, l’applicazione di Memorario, frutto degli accordi tra Regione Toscana, Rete Ferroviaria italiana e Trenitalia, continua come da programma. Il risultato stavolta saranno 45 treni in più su una delle linee più frequentate dai pendolari e che allo stesso tempo presenta forti criticità specie per i casi di ritardo e sovraffollamento. Un potenziamento che per la Regione Toscana significa una spesa di 8 milioni di euro.

“Si tratta di un programma laborioso – dichiara l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti – Lo è per la Regione impegnata sul fronte delle risorse e del coordinamento con gli altri enti, ma anche per Trenitalia e Rfi dai quali ci aspettiamo un impegno altrettanto importante nell’assicurare materiale rotabile e personale. Per esempio, su Pisa l’anno scorso Memorario all’inizio ha avuto qualche sofferenza a causa della mancanza di treni. Stavolta ci auguriamo che la lezione sia stata appresa”.

“La puntualità – prosegue Conti – e la regolarità del servizio rappresentano un fattore di sucesso fondamentale per Memorario, traguardo che deve fare i conti con la minor forza della struttura: rispetto alla linea pisana non dimentichiamo che l’ultimo tratto di questa linea è a binario unico. Dunque la sfida è ancora maggiore rispetto a quella dell’anno scorso. Sappiamo di fornire un buon servizio ma un buon servizio è tale se tutti svolgeranno bene il proprio compito”.

Memorario a Prato Sulla tratta Prato – Firenze ci saranno 4 treni veloci l’ora, 2 con fermate solo a Sesto Fiorentino e Firenze Rifredi e 2 treni con fermate in tutte le stazioni. Sulla tratta Prato-Pistoia ci saranno invece 3 treni ogni ora. In pratica, alla stazione di Prato Centrale col nuovo orario invernale fermeranno 128 treni contro i 93 attuali. A Prato Porta al Serraglio ne fermeranno 96 contro gli attuali 75 e 33 alla nuovissima stazione di Borgonuovo, nella zona San Paolo/Campaccio, novità quest’ultima, introdotta grazie anche a Memorario. La nuova stazione sarà servita dalla linea Lam Verde con fermate in Via Filzi e Via Pistoiese. E a proposito di stazioni, in contemporanea al potenziamento del servizio ferroviario, la Regione ha lavorato con gli enti locali, le Province e i Comuni interessati per migliorarne l’accessibilità, programmando interventi sull’infrastruttura (nuovi parcheggi, miglioramento della viabilità e nuove piste ciclabili) e sulla riorganizzazione del trasporto pubblico.

Nel 2007, come già annunciato, l’operazione proseguirà in Valdarno. L’intervento sulle linee più critiche del sistema regionale è proiettato verso il traguardo del 2010, quando dovrebbe essere completato il sottoattraversamento dell’Alta Velocità, con possibilità di utilizzare le tracce per il trasporto regionale e quindi l’avvio a regime di un sistema di metropolitana di superficie con cadenzamenti anche nell’ordine degli 8-10 minuti. (cs-cb)