Toscana

Toscana, una brochure contro la paura in distribuzione nei presidi ospedalieri

L’iniziativa della Psicologia clinica aziendale diretta dalla dottoressa Silvia Lapini vuole essere un contributo per riflettere e orientare al meglio pensieri, emozioni e comportamenti individuali e collettivi difronte a Covid-19. Nella brochure la foto di un gruppo di medici e personale sanitario tutti con la mascherina, invita a seguire le buone pratiche affidando agli hastag #ioinospedale #tuacasa, il messaggio sulle buone pratiche per combattere il virus e su come ognuno di noi può contribuire a vincere questa battaglia.

“Questa breve brochure – si legge nel testo – è un contributo per riflettere ed orientare al meglio i nostri pensieri, emozioni e comportamenti –individuali e collettivi- di fronte al problema Covid-19. Sappiamo poco sul virus, non abbiamo ancora un vaccino, non conosciamo il suo comportamento, né il numero di persone che potrà contagiare. Tutto questo “non sapere” può alterare il senso di controllo in cui normalmente operiamo e generare un senso di minaccia e allerta”.

Tra i consigli quello per chi ha bambini in casa: “Un’ attenzione particolare ai bambini, che vanno coinvolti in questo particolare momento, rispondendo alle loro domande con parole comprensibili e rassicuranti. Evitiamo di comunicare loro la nostra paura”.

Nella brochure ci sono indicazioni anche su come proteggere i bambini e come in caso di paura ed ansia che creano disagio sia possibile contattare i numeri della Ausl toscana centro 055-545454 (tasto 1) dedicato ad informazioni di carattere generale relative all’applicazione delle recenti disposizioni normative in merito al coronavirus e lo 055-5454777 destinato esclusivamente ad informazioni di tipo sanitario per tutti coloro che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato.