Vendemmia in Toscana: Confagricoltura, «stimata crescita del 5%»
L'annata del vino toscano «si preannuncia ottima, con un aumento della produzione stimata tra il 3 e il 5% e una crescita a due cifre su produzione inedite per la regione, come i rosati» (circa +10%). E' quanto afferma Confagricoltura Toscana

"Siamo ottimisti e possiamo dire che si prevede un'annata qualitativamente ottima", spiega Francesco Colpizzi, presidente della federazione di vitivinicoltura dell'associazione. Le previsioni parlano di una produzione pari a 2,2 milioni di ettolitri.
Sul fronte prezzi, "il livello si mantiene pressoché stabile e rileviamo che alcune denominazioni hanno ritenuto opportuno fare delle politiche di contenimento della produzione". Ma la vera incognita si gioca sui mercati internazionali. "Vedremo con la Brexit, cosa accadrà- aggiunge Colpizzi-. Il Regno Unito è un mercato rilevante e di certo ci saranno ripercussioni sulle nostre esportazioni". Incerto anche il futuro oltreoceano: "Abbiamo gli occhi puntati sulle politiche statunitensi. Bisognerà vedere cosa accadrà in termini di dazi, se è una decisione seria o solo minacce"
Da Confagricoltura parte inoltre una richiesta alla Regione Toscana: "Dobbiamo lavorare con la Regione a nuove politiche di promozione".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento