Vita Chiesa
stampa

A Montepulciano le celebrazioni nazionali per la Giornata del creato: Messa in diretta su Raiuno

Sarà la Toscana a ospitare, nei giorni 4 e 5 settembre, le celebrazioni a livello nazionale per la Giornata per la custodia e la salvaguardia del Creato. Tutta la Chiesa italiana infatti si ritroverà idealmente a Montepulciano per riflettere sul tema ispirato da papa Francesco: «Camminare in una vita nuova. La transizione ecologica per la cura della vita».

Percorsi: Creato
Montepulciano

Il programma, messo a punto dalla Cei e dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, si apre sabato 4 settembre presso il Teatro Poliziano con l’introduzione di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro della Cei. Sono previsti quattro interventi: il biblista don Luca Mazzinghi approfondirà il tema dal punto di vista biblico; Angelo Riccaboni, economista e accademico, già Rettore dell’Università di Siena, affronterà l’argomento: «Laudato si’ e Agenda 2030: le prospettive per le imprese». Costanza Consolandi, docente del Dipartimento di studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena, parlerà di finanza e sviluppo sostenibile. L’archimandrita ortodosso Dionisios Papavasileiou affronterà la quarta e ultima relazione: «Assumersi da credenti la responsabilità della salvaguardia della creazione». A trarre le conclusioni del convegno – come da prassi – il vescovo della Chiesa ospitante mons. Stefano Manetti.
Nel pomeriggio è prevista – in collaborazione con la pastorale giovanile diocesana – la «passeggiata ecologica» durante la quale si mediterà su alcuni brani del magistero pontificio, alla luce dei recenti documenti della Chiesa Italiana con l’aiuto di alcuni canzoni contemporanee. Il tragitto – della durata di cinque chilometri – prevede la partenza dal santuario della Madonna della Querce e l’arrivo nel monumentale complesso del Tempio di San Biagio, anch’esso santuario mariano dove si venera l’icona della Madonna del Buon Viaggio, un affresco del XIII secolo assai caro alla gente del luogo. La «passeggiata ecologica» sarà presieduta dallo stesso vescovo Stefano Manetti.
Il convegno si concluderà al mattino di domenica 5 settembre quando, sempre nella Chiesa di San Biagio, verrà trasmessa in diretta su RaiUno alle 11 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Manetti con la partecipazione dei fratelli ortodossi.
Gli appuntamenti di Montepulciano serviranno anche a preparare il cammino verso la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà a Taranto in ottobre e avrà per titolo «Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso». «Il cammino verso la Settimana Sociale di Taranto - scrivono i vescovi italiani nel Messaggio per la Giornata del creato - sia accolto da tutta la Chiesa che è in Italia, perché si rafforzi il suo impegno educativo a far diventare la Laudato si’ la bussola di un servizio alla società e al Paese».

A Montepulciano le celebrazioni nazionali per la Giornata del creato: Messa in diretta su Raiuno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento