Vita Chiesa
stampa

Abusi su minori: Firenze, prima conferenza europea su formazione del clero e prevenzione

Firenze ospiterà il 31 marzo e il 1° aprile la prima conferenza europea su formazione del clero e prevenzione degli abusi sui minori. Intitolata «Formazione e prevenzione. Confrontare i differenti approcci di formazione umana e valutazione psicologica nei Seminari: un ulteriore passo verso il safeguarding in Europa», si svolgerà nella Facoltà teologica dell’Italia centrale.

Abusi su minori: Firenze, prima conferenza europea su formazione del clero e prevenzione

L’iniziativa è organizzata dall’arcidiocesi di Firenze in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia centrale, il Centre for Child Protection della Pontificia Università Gregoriana e il Seminario arcivescovile di Firenze e si rivolge a psicologi e psichiatri che lavorano nei Seminari maggiori e minori e nelle case di formazione degli ordini religiosi e congregazioni, oltre che a direttori spirituali e rettori dei Seminari in Europa. Oltre 250 gli iscritti da tutta Europa e da tutte le regioni italiane.

Nei due giorni l’attenzione sarà focalizzata sull’importanza della formazione umana nei percorsi di formazione iniziale e permanente del clero e nel conoscere i differenti approcci scientifici e pratici per una valutazione/screening, accompagnamento e intervento all’interno dei Seminari delle diocesi e case di formazione di ordini religiosi.

I responsabili del Comitato scientifico sono padre Hans Zollner, presidente del Centre for Child protection dell’Università Gregoriana e membro della Pontificia Commissione per la protezione dei minori, e Stefano Lassi, vicepresidente della Società italiana per lo studio dei disturbi del neurosviluppo e vicepresidente dell’Associazione psicologi e psichiatri cattolici della Toscana. La conferenza, che ha il sostegno della Congregazione per il Clero, del Ccee e della Cei e che prevede gli interventi di numerosi esperti provenienti da tutta Europa, sarà aperta il 31 marzo dall’arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori. Fra i relatori della prima giornata, mons. Jorge Carlos Patrón Wong, segretario per i Seminari della Congregazione per il Clero, mentre la seconda giornata sarà aperta dall’intervento del card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei e del Ccee.

Fonte: Sir
Abusi su minori: Firenze, prima conferenza europea su formazione del clero e prevenzione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento