Vita Chiesa

BENEDETTO XVI: IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO APOSTOLICO IN BRASILE

Il viaggio del Papa in Brasile comincerà il 9 maggio, alle 9 dall’aeroporto di Fiumicino, e si concluderà il 14 maggio, con il rientro a Ciampino alle 12.45. A renderlo noto è oggi la sala stampa della Santa Sede, che ha diffuso il programma ufficiale del sesto viaggio apostolico fuori dall’Italia di Benedetto XVI, in occasione della V Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano e dei Carabi. Il 9 maggio il Santo Padre arriverà alle 16.30 all’aeroporto internazionale di San Paolo, dove è in programma la cerimonia di benvenuto e il discorso di Benedetto XVI. Alle 17.30, il trasferimento in elicottero all’aeroporto di Campo de Marte a San Paolo, dove il Papa arriverà alle 18 e saluterà le autorità locali; alle 18.45 è in programma il saluto e benedizione della folla dal balcone del Monastero. Il 10 maggio, dopo la Santa Messa in privato nella Cappella del Monastero, il Papa si trasferirà al Palacio Palacio dos Bandeirantes, per la visita di cortesia (alle 11) al presidente della Repubblica; alle 12.30, in Monastero, il breve incontro con i rappresentanti di altre confessioni cristiane e di altre religioni, seguito dal pranzo con il Praesidium della Conferenza episcopale del Brasile. Alle 18, l’ incontro con i giovani nello Stadio municipale di Pacaembu “Paulo Machado de Carvalho” di San Paolo, con il discorso del Santo Padre.

L’11 maggio, alle 9.30, nel Campo di Marte a San Paolo è in programma la Messa per la canonizzazione del beato Frei Galvao, con l’omelia del Santo Padre, che alle 12.15 tornerà nel Monastero di San Bento, che lascerà alle 15.40 per trasferirsi in auto panoramica alla Cattedrale di San Paolo, dove alle 16 incontrerà i vescovi del Brasile e terrà un discorso. Alle 17.45 Benedetto XVI arriverà all’aeroporto di Campo de Marte a San Paolo, dove saluterà le autorità locali per poi partire in elicottero per Aparecida (ore 18); alle 19 l’arrivo all’eliporto del Santuario dell’Aparecida e il saluto alle autorità locali, alle 19.30 l’arrivo al Seminario “Bom Jesús” ad Aparecida. Il 12 maggio, dopo la Messa in privato (ore 8) nella Cappella del Seminario “Bom Jesús” ad Aparecida, il Papa si trasferirà in auto alla Fazenda da Esperança a Guaratinguetá, dove alle 10.30 visiterà la chiesa e pronuncerà un saluto. Alle 10.45 l’incontro con la Comunità della Fazenda ed il discorso del Santo Padre, che alle 12.45 tornerà al Seminario di Aparecida per pranzare con il Praesidium della V Conferenza Generale dell’Episcopato latinoamericano e dei Carabi. Pomeriggio dedicato al Santuario dell’Aparecida, dove il Papa arriverà alle 18 per la recita del Rosario e l’incontro con sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi e diaconi.

Sarà la Messa di inaugurazione della V Conferenza generale dell’Episcopato latinoamericano e dei Carabi il momento culminante del viaggio del Papa in Brasile. Il 13 maggio, alle 10, Benedetto XVI arriverà nel piazzale di fronte al Santuario dell’Aparecida, dove dopo l’omelia e la recita del Regina Coeli pronuncerà alcune parole. Dopo il pranzo (ore 12.45) al Seminario “Bom Jesús”, il Papa arriverà alle 16 alla alla Sala Conferenze del Santuario dell’Aparecida, per la sessione inaugurale dei lavori della V Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano e dei Carabi, che si aprirà con il discorso del Santo Padre. Dopo una nuova tappa al seminario, il Papa si trasferimento in auto all’eliporto del Santuario dell’Aparecida, dove arriverà alle 18.40 per il saluto delle autorità locali. Ale 18.50 la partenza in elicottero per l’aeroporto internazionale di São Paulo/Guarulhos; l’arrivo previsto è alle 19.40, quando si svolgerà la cerimonia di congedo seguita dal discorso del Santo Padre. Alle 20.15 La partenza dell’aereo papale dall’aeroporto internazionale di São Paulo/Guarulhos per l’aeroporto di Roma/Ciampino, dove atterrerà alle 12.45.

Sir