Vita Chiesa

Benedetto XVI a Chiesa cambogiana: cristiani forza spirituale inestimabile

«La fede, il coraggio e la perseveranza dei vostri pastori e dei vostri fratelli e sorelle cristiani, dei quali molti hanno trovato la morte, è una nobile testimonianza resa alla verità del Vangelo». Una testimonianza che «è diventata una forza spirituale inestimabile per ricostruire la comunità ecclesiale nel vostro Paese».

Ad assicurarlo è il Papa, in un video-messaggio inviato oggi a chiusura del Congresso nazionale della Chiesa cambogiana, che si è svolto in questi giorni a Phnom Penh sul tema: «Il Vaticano II e la Chiesa». A chiusura del convegno – cui oltre ai delegati eletti dalle tre circoscrizioni ecclesiastiche era invitata tutta la popolazione cattolica – sono stati pubblicati in cambogiano i testi del Concilio Vaticano II e del Catechismo della Chiesa cattolica.

«Siate lievito nella pasta della vostra società – l’invito di Benedetto XVI – testimoniando la carità di Cristo verso tutti, costruendo legami di fraternità con i membri delle altre tradizioni religiose, percorrendo i sentieri della giustizia e della misericordia». Ai giovani, il Papa ha ricordato che «la Chiesa è la vostra famiglia, conta su di voi».