Vita Chiesa

CEI: UN SITO INTERNET PER PREPARARE I GIOVANI ALLA GMG DI COLONIA

www.gmg2005.it è il sito internet pensato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei per accompagnare il cammino di preparazione dei giovani delle diocesi italiane alla XX Giornata mondiale della Gioventù che si terrà a Colonia, dall’11 al 21 agosto 2005. Una preparazione ‘on line’ che prende il via oggi 12 gennaio a Loreto (ore 18 presso il Centro Giovanni Paolo II) in occasione dell’incontro, in corso nella città marchigiana, del gruppo di lavoro pastorale e del comitato operativo per la Gmg del Servizio per la pastorale giovanile.

Ad inaugurare il sito, si legge in un comunicato diffuso oggi dal citato ufficio Cei, sarà l’arcivescovo-prelato di Loreto, mons. Angelo Comastri che, usando un touchscreen, uno schermo sensibile al tocco, aprirà un’immagine animata che virtualmente collegherà Colonia a Loreto, avviando di fatto il sito che si presenta come una agenda ricca di sezioni che verranno gradualmente aggiornate con tutte le informazioni per prepararsi all’incontro. “Colonia, vengo anch’io” contiene tutte le notizie sulla città tedesca, una guida con informazioni dettagliate; “In cammino verso Colonia” presenta i vari sussidi pastorali da usarsi per attività di preparazione; “Colonia for ever” è un elenco di materiali video e file musicali delle diverse Giornate mondiali; “Che si dice della Gmg?” è una rassegna stampa sulla Gmg. Non poteva mancare, infine, una sezione dedicata al “Contatto!” con un’area ‘chat’, un forum di discussione su argomenti del giorno e una newsletter.

Spazio anche alla Croce della Gmg e all’icona mariana che l’accompagna nel pellegrinaggio in corso nei Paesi europei. A proposito dell’effigie di Maria sarà possibile scaricarla sul telefonino (Wap): basta collegarsi via Wap all’indirizzo www.gmg2005.it/icona.gif o inviare un Sms al 389.20.389.20 con il testo: gmg, per ricevere l’icona in formato grafico. Il costo di download varia dagli 8 a un massimo di 20 centesimi di Euro.Sir

www.gmg2005.it