Vita Chiesa

Camaldoli, le famiglie pregano con i monaci

Nello spirito della Regola di san Benedetto la comunità monastica di Camaldoli offre ogni anno una serie di settimane estive nella propria foresteria. Fra queste vi è un periodo a cavallo di ferragosto riservato ad incontri per famiglie che vogliano trascorrere giornate di riposo e allo stesso tempo di spiritualità insieme ai monaci, nella incantevole cornice paesaggistica delle foreste casentinesi.Lo scopo di questa iniziativa è di ricreare in modo salutare il corpo e lo spirito in uno scambio amichevole e fraterno tra le famiglie e la comunità monastica. Riproponendo con alcune innovazioni tale periodo anche quest’anno, dal 10 al 20 agosto, i monaci di Camaldoli mettono volentieri a disposizione la loro esperienza spirituale per tutte quelle famiglie che volessero approfondire il loro cammino di fede a contatto diretto con loro. La condivisione del ritmo quotidiano della preghiera monastica, la proposta di un itinerario di lectio divina di gruppo meditando insieme brani della Sacra Scrittura, la testimonianza e il dibattito su argomenti di attualità e momenti ricreativi per tutti o aggreganti le varie fasce di età (bambini, giovani, genitori, nonni), sono gli elementi portanti delle giornate che permettono alle famiglie e ai monaci di arricchirsi reciprocamente in un clima di serenità.

La proposta di educarsi e educare ai valori dello spirito, come vengono trasmessi dalla tradizione monastica, senza trascurare le esigenze umane della convivenza familiare, prende spunto quest’anno da un tema biblico sapienziale, quello dell’alleanza, che tocca nel vivo della fede anche la struttura e la dinamica della famiglia. Avrà per titolo: «Vi darò un cuore nuovo» (Ez 36,26) e sarà il punto di partenza della riflessione comune, del confronto costruttivo e dell’esperienza di condivisione umana e spirituale delle giornate.

Per partecipare a questo periodo dedicato specificamente alle famiglie, basta prenotare telefonando al più presto della Segreteria della Foresteria del Monastero di Camaldoli (tel. 0575/556013). La comunità monastica sarà lieta di ospitare tutte quelle famiglie che vorranno aderire alla proposta.

Giornate di incontro e riflessione per famiglie: «Vi darò un cuore nuovo» (Ez 36,26). Percorso biblico sapienziale sul tema dell’alleanza. Foresteria di Camaldoli, 10 – 20 agosto.

Un’estate di preghiera sui monti dello Spirito

Camaldoli, dove anche la natura è preghiera