Vita Chiesa

Chiesa: è morto monsignor Giacomo Babini

La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro è in lutto per la morte di mons. Giacomo Babini, vescovo ausiliare di Arezzo, salito alla casa del Padre questa mattina alle 5, presso l’ospedale San Donato di Arezzo. Il rito funebre si terrà mercoledì 3 novembre, alle ore 16, nella Concattedrale di Sansepolcro, presieduto dall’Arcivescovo mons. Riccardo FontanaL’emittente diocesana trasmetterà in diretta le esequie (canale 85 e www.tsdtv.it/live).

Nato il 22 febbraio 1929 ad Alfero, una piccola frazione del comune di Verghereto (in provincia di Forlì-Cesena), venne ordinato sacerdote il 26 giugno 1953 dal vescovo diocesano Pompeo Ghezzi nella Cattedrale di Sansepolcro. Il suo primo incarico da parroco fu a Pratieghi di Badia Tedalda; successivamente, si occupò della pastorale del mondo del lavoro come cappellano dello stabilimento Buitoni, a Sansepolcro. Nel 1966 fu nominato parroco della parrocchia della Cattedrale di Sansepolcro, a seguito della decisione del vescovo Abele Conigli che – avvalendosi delle prerogative concesse da papa Paolo VI ai vescovi dopo il Concilio Vaticano II – tolse la parrocchia al Capitolo della Cattedrale affidandola ad una comunità di quattro presbiteri. 

Il 25 luglio 1987 viene eletto vescovo ausiliare di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e gli fu affidata la sede titolare di Tubune di Mauritania (succedendo al card. Silvano Piovanelli). Il 19 settembre dello stesso anno è consacrato vescovo dal vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Giovanni D’Ascenzi, con S.E. mons. Abele Conigli e S.E. mons. Angelo Scapecchi, co-consacranti. Il 7 dicembre 1991 è eletto vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Il 13 luglio 1996 è eletto vescovo della diocesi di Grosseto, di cui dal 2001 è vescovo emerito. 

Tornato a Sansepolcro, mons. Babini ha vissuto prima nel monastero delle Clarisse e, successivamente, nella Casa San Lorenzo, svolgendo servizio pastorale presso la parrocchia della Cattedrale e tenendo ritiri e corsi di esercizi spirituali.