Vita Chiesa

Convegno Firenze, il programma della Conferenza internazionale dei Sindaci del Mediterraneo

IL PROGRAMMA:

GIORNO I, giovedì 24 Febbraio

Incontro di benvenuto a Villa Bardini  

GIORNO II, venerdì 25 febbraio

Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio  

Introduzione ai lavori  

Dario Nardella, Sindaco di Firenze; Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della cooperazione  

Sessione I  

Il dialogo culturale e la cooperazione tra le città del Mediterraneo. Come favorire progetti in ambito culturale tra città e paesi  che si affacciano sul Mediterraneo, per una cultura che sia veicolo di crescita economica e sociale e quindi strumento di stabilità e convivenza pacifica.

Introduzione di Romano Prodi, ex Presidente della Commissione Europea e Presidente del Consiglio dei Ministri italiano 

Sessione II  

Sicurezza sanitaria e promozione sociale. In tempi di pandemia, il primo obiettivo per avviare un dialogo tra città è quello  di garantire la copertura dal virus COVID-19, che in molte zone del Mediterraneo non è stata ancora raggiunta. Analisi delle  prospettive internazionali per le campagne di vaccinazione.  

Interventi in streaming di Zsuzsanna Jakab, Vicedirettore Generale WHO, ex Direttore regionale per l’Europa del WHO  e Arnon Afek, Direttore Sheba General Hospital of Ramat Gan, ex Direttore Generale Ministero della Salute di Israele.  

Sessione III 

Mar Mediterraneo, l’inquinamento delle acque, la tutela ambientale e delle risorse idriche ed energetiche; la promozione di  uno sviluppo economico sostenibile in favore di un’equa distribuzione delle risorse idriche ed energetiche; la diffusione delle  tecnologie per una transizione energetica sostenibile.  

Intervengono: Ibrahim Thiaw  segretario esecutivo di Unccd; Tareq Abu Hamed, Direttore esecutivo Arava Institute for Environmental Studies, Israele; Maimunah Mohd Sharif, Direttore esecutivo Un habitat

Sessione IV 

Le  migrazioni tra le sponde del Mar mediterraneo. Come le città possono contribuire nella definizione di nuove politiche migratorie e collaborare per un effettivo rispetto dei diritti umani fondamentali.  

Interventi di: Filippo Grandi, Alto commissario Onu per i rifugiati, Antonio Vitorino, Direttore Generale IOM: Marco Minniti, Presidente Fondazione MedOr e ex Ministro degli Interni  italiano.  

Durante ciascuna sessione i sindaci saranno invitati a prendere la parola e a discutere dei temi affrontati dai relatori per con dividere priorità e proporre soluzioni.  

Ore 19.00: EVENTO  

Inaugurazione della mostra di Amos Gitai in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.  

GIORNO III, sabato 26 febbraio 

Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio  

Sessione I  

Sessione di lavoro condiviso tra partecipanti alla Conferenza dei Sindaci e partecipanti al Convegno della Conferenza Episcopale Italiana “Mediterraneo frontiera di pace”.  

Interventi di: Dario Nardella, Sindaco di Firenze; S. Em. Cardinale Gualtiero Bassetti, Vescovo Metropolitano di Perugia-Città della Pieve e Presidente Conferenza Episcopale Italiana CEI; Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma.  

Introduce e modera Enzo Bianco, Presidente Consiglio Nazionale ANCI e Vicepresidente CIVEX

 

Sessione II (sabato pomeriggio)  

Nuovo Auditorium del Maggio Musicale Fiorentino  

La diplomazia delle Città come ponte tra l’Unione Europea e la Regione del Mediterraneo: pace, sviluppo sociale ed  economico, cultura e relazioni interpersonali  

Filippo Grandi, Alto Commissario ONU per i rifugiati  

Giampiero Massolo, Presidente ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale  

Noemi Di Segni, Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane  

Interventi di Sindaci partecipanti al Convegno  

Firma della Dichiarazione di Firenze  

h. 20.00 – 21.30: EVENTO  

Concerto del Maggio Musicale Fiorentino diretto da James Conlon  

GIORNO IV, domenica 27 febbraio  

Palazzo Vecchio  

Ore 8.30 – Incontro alla presenza di S.S. Papa Francesco in Salone dei Cinquecento  

Dario Nardella, Sindaco di Firenze  

S. Em. Cardinale Gualtiero Bassetti, Vescovo Metropolitano di Perugia-Città della Pieve e Presidente Conferenza Episcopale Italiana CEI  

S.S. Papa Francesco  

Incontro tra S.S. Papa Francesco e sindaci delle Città capitali del Mediterraneo in Sala Leone X  Incontro tra S.S. Papa Francesco e Famiglie di Profughi e rifugiati in Sala d’Arme  

Ore 10.30 – Santa Messa e a seguire recita dell’Angelus in Piazza Santa Croce.