Vita Chiesa

Da «Altare» a «Zucchetto», la Messa spiegata ai ragazzi

di Giacomo Cocchi

Cosa sono e come si fanno. In due capitoli, scritti in modo semplice e diretto, don Luca Meacci spiega ai ragazzi tutti i «segreti» delle celebrazioni liturgiche. S’intitola Celebriamo insieme il libro, edito dalle edizioni scout Fiordaliso, scritto e pensato da don Luca, sacerdote della diocesi di Fiesole e assistente nazionale della branca esploratori e guide dell’Agesci. Proprio agli adolescenti, ai ragazzi e alle ragazze dai 12 ai 16 anni, che dopo la cresima rischiano di «allentare» un po’ il loro rapporto con la fede e le sue manifestazioni, anche le più semplici come la partecipazione alla messa e la preghiera, si rivolge il piccolo e prezioso volumetto.

«Raggiunta una certa età – dice don Luca – i ragazzi cominciano a chiedersi il perché nelle celebrazioni si fanno certi gesti e si compiano determinati rituali. Con questo libro ho voluto spiegare in maniera semplice ma anche simpatica i momenti della liturgia, come le parti della messa ma anche i sacramenti e la loro celebrazione».

Nel libro niente è dato per scontato, nelle prime pagine c’è un piccolo vocabolario per conoscere meglio la Chiesa e la liturgia, ma anche la figura del ministrante, gli abiti liturgici che indossa e gli oggetti del culto. Si tratta quindi di una specie di piccola guida per orientarsi lungo l’anno liturgico e per scoprire l’importanza dei gesti della preghiera eucaristica, come per esempio la differenza di atteggiamento che c’è tra stare in piedi, seduti o in ginocchio. Il tutto corredato da illustrazioni colorate che rendono piacevole e immediata la lettura.

«C’è poi una parte “pratica” – spiega ancora l’autore – suggerimenti per imparare facendo, attraverso la realizzazione di attività e giochi».

Pensato in particolare per gli scout che vogliono specializzarsi nel «servizio liturgico» il libro è utile anche per i ragazzi del catechismo e i per gli stessi catechisti, che in esso potranno trovare spunti e idee per le proprie attività.

Celebriamo insieme è reperibile presso la rivendita scout «Stella Alpina» a Firenze in viale Redi e nelle librerie cattoliche diocesane.

Celebriamo insieme, edizioni scout Agesci/Fiordaliso, 66 pagg, 6 euro

In piedi, seduti, in ginocchioAnche il corpo partecipa alla liturgia e attraverso i vari atteggiamenti esprime il momento che si sta vivendo nella celebrazione. Siamo seduti per ascoltare comodamente la Parola di Dio e l’omelia. In questo modo la comprensione del testo e delle parole è più facile: lo stare seduti esprime l’atteggiamento del discepolo che si pone in ascolto del maestro. Stiamo in piedi alla proclamazione del Vangelo, come segno di rispetto e attenzione. Al momento della consacrazione e dopo aver ricevuto l’Eucaristia ci mettiamo in ginocchio: questo gesto esprime la nostra adorazione e la profonda preghiera di ringraziamento per il dono ricevuto.