Vita Chiesa

Giornata mondiale del malato, le celebrazioni a Prato

Venerdì 11 febbraio, memoria liturgia della Madonna di Lourdes e giorno della ricorrenza, alle ore 11 il vescovo Giovanni Nerbini celebra messa nella cappella dell’ospedale Santo Stefano (considerata la situazione sanitaria contingente, la partecipazione è riservata ad un numero limitato di fedeli).

Domenica 13 febbraio, alle ore 16, monsignor Nerbini presiede la celebrazione della messa nella chiesa della Sacra Famiglia per malati, anziani e disabili. Anima la liturgia l’Unitalsi, prestano servizio le organizzazioni di volontariato sanitario.

Quest’anno il tema della Giornata, scelto da papa Francesco con l’invito a «Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità», è «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36).

Intanto L’Ufficio diocesano prosegue nelle parrocchie gli incontri di formazione e di dialogo aperti a fedeli che abbiano la disponibilità ad avvicinare le persone sofferenti nelle proprie abitazioni, attività che sono ancora permesse adottando le necessarie misure di sicurezza sanitaria.