Vita Chiesa
stampa

LUCCA, CONVEGNO SULLO SPIRITO SANTO CON VESCOVI, FONDATORI DI MOVIMENTI E POLITICI DA TUTTO IL MONDO

Si svolgerà a Lucca, dal 30 settembre al 2 ottobre, un grande convegno internazionale dedicato allo Spirito Santo. L'iniziativa è promossa dall'arcidiocesi di Lucca, da Rinnovamento nello Spirito, dalle Oblate dello Spirito Santo e dal Comune di Lucca in collaborazione con il Movimento dei Focolari e la Comunità di Sant'Egidio.

Nella giornata inaugurale, alle 17 nella chiesa di Sant'Agostino, sono previste le prolusioni di mons. Stanislaw Rylko, Arcivescovo Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, e del Presidente del Senato Marcello Pera. Sabato 1 ottobre, la mattina (9,30-13) ci saranno due sessioni: una nella chiesa di Sant'Agostino, dove interverranno tra gli altri Chiara Lubich, suor Emmanuelle Cinquin, oltre a collaboratori di Madre Teresa e di Frère Roger; l'altra nella chiesa di San Romano, che vedrà tra i relatori Butros Ghali, Lech Walesa, Corazon Aquino, insieme a uomini di cultura come Sergio Zavoli, Franco Zeffirelli, Antonio Zichichi. Nel pomeriggio (15,30-18,30), a Sant'Agostino saranno protagonisti i segretari dei papi del Novecento: Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, oltre ad alcuni fondatori di opere missionarie. A San Romano invece si parlerà di giustizia, con il cardinale Peter Turkson, primate del Ghana e il cardinale Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito di Palermo. È prevista inoltre la presenza dell'arcivescovo di Mosca Taddeusz Kondrusiewicz, del campione olimpico Livio Berruti, dell'attrice Claudia Koll .
Sabato sera, alle 21 in piazza Grande, serata musicale con il Gen Rosso e il Gen Verde, l'orchestra dei Legionari di Cristo, i musicisti del Rinnovamento nello Spirito, la ballerina Liliana Cosi e ancora Gospel, jazz, musica etnica. Domenica mattina, dalle 9 alle 13 in piazza Grande le conclusioni con animazioni, testimonianze e la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo di Lucca Italo Castellani .
Per informazioni e richieste di partecipazione ci si può rivolgere alla segreteria del convegno, 06.23238935 o consultare il sito www.lucca2005.org .

LUCCA, CONVEGNO SULLO SPIRITO SANTO CON VESCOVI, FONDATORI DI MOVIMENTI E POLITICI DA TUTTO IL MONDO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento