Vita Chiesa
stampa

Loppiano, convegno sulla mistica del fuoco, da Santa Caterina a Chiara Lubich

In occasione del 30° anniversario (1987-2017) della consegna della Targa Cateriniana a Chiara Lubich, la Comunità dei Padri Domenicani di Siena, in collaborazione con l’Associazione Internazionale dei Caterinati e il Movimento dei Focolari, promuove un convegno che si terrà nei giorni 23 e 24 settembre prossimi a Loppiano, la cittadella fondata da Chiara Lubich nel 1964.

Loppiano

Il convegno avrà per titolo: «La mistica del fuoco in Caterina e Chiara». I relatori saranno il professor Piero Coda dell’Università Sophia, per il Movimento dei Focolari, mentre per l’Associazione Internazionale dei Caterinati la relatrice sarà Suor Elena Ascoli, Padre Alfredo Scarciglia, priore del convento di San Domenico di Siena e assistente ecclesiastico dei Caterinati sarà il moderatore.

Nell’ambito del dibattito ci sarà anche un breve intervento che riporta il cammino congiunto, svolto dall’Associazione Internazionale dei Caterinati e dal Movimento dei Focolari all’interno di «Insieme per l’Europa». Durante il convegno sarà proiettato un DVD sulla consegna della Targa Cateriniana a Chiara Lubich e l’attrice senese Paola Lambardi farà alcune letture tratte dai testi cateriniani.

L’inizio dei lavori è fissato a Loppiano per le ore 16 di sabato 23 settembre, mentre la domenica mattina ci sarà la santa messa, presieduta dall’arcivescovo di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino e presidente dell’Associazione dei Caterinati monsignor Antonio Buoncristiani che concluderà i lavori. La partecipazione è aperta a tutti.

Franca Piccini

Loppiano, convegno sulla mistica del fuoco, da Santa Caterina a Chiara Lubich
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento