Vita Chiesa

MISSIONI: IN CRESCITA I SACERDOTI STRANIERI IN SERVIZIO IN ITALIA

129 sacerdoti stranieri “fidei donum”, 318 studenti provenienti da Paesi di missione o “in stato di necessità”, due presbiteri diocesani provenienti da territori di missione costretti a lasciare il loro paese per motivi gravi e incaricati per servizi pastorale con l’”atto di accoglienza”. Sono i numeri, in crescita di anno in anno, dei sacerdoti non italiani a servizio delle chiese locali in Italia.

A diffonderli è la Fondazione Missio della Cei, che ricorda come nel marzo scorso il Consiglio episcopale permanente ha approvato apposite Convenzioni che regolano tale speciale servizio pastorale: ad oggi, la situazione dei sacerdoti stranieri con regolare convenzione interessa 53 diocesi italiane, su 226. Per riflettere sulle situazione, e in particolare sulle “prospettive di missionarietà” che si aprono per le nostre chiese, i direttori dei Centri missionari delle diocesi che hanno accolto sacerdoti non italiani sono riuniti in questi giorni a Roma.

Intanto, si è aperta oggi a Sacrofano (Roma) la “tre giorni” che annualmente viene dedicata all’incontro degli animatori locali a servizio della pastorale missionaria (45 i presenti, tra delegati regionali e diocesani delle Pontificie Opere Missionarie e Direttori dei Centri missionari diocesani). “Testimoni della speranza a servizio della missione” il tema in preparazione al IV Convegno ecclesiale nazionale di Verona (16-20 ottobre). Sir