Vita Chiesa

Massa Carrara-Pontremoli, sabato 22 la festa diocesana della famiglia

Organizzata dall’ufficio per la pastorale familiare della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, la festa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Massa,  ed è realizzata in collaborazione con Misericordia Massa, Evam, Coldiretti – Consorzio Produttori Candia, Fulgor Service e Golosando.

È rivolta a famiglie, coppie, giovani e bambini. L’inizio è alle ore 17: dopo il benvenuto ai partecipanti e il saluto del  Vescovo Giovanni Santucci, è previsto un incontro di approfondimento sul tema «Parrocchia e Famiglia: un cammino di speranza», con testimonianze e racconti in prima persona. Durante la relazione i bambini e i ragazzi saranno coinvolti in giochi a animazioni a cura della «Azione Cattolica Ragazzi» (ACR).

Alle ore 19:00 sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dal Vescovo emerito Eugenio Binini.   Al termine si terrà la cena comunitaria, allietata da musiche e animazione.

«Il tema dell’edizione di quest’anno — hanno dichiarato i responsabili dell’ufficio diocesano, Fausto e Stella Vannucci, —  vuole essere un focus sul binomio parrocchia e famiglia, e in particolare su come incidere positivamente nel territorio attraverso l’accoglienza e la solidarietà. Come è noto, la famiglia si prende cura di ciascun membro che la compone, ponendo particolare attenzione ai più deboli come bambini, malati ed anziani. In essa ognuno trova la risposta ai propri bisogni. Così dovrebbe accadere anche nella parrocchia di riferimento.  In questo la famiglia si pone quasi come modello della comunità parrocchiale, chiamata a tener presente una pluralità di gradi di consapevolezza, di coscienza, di apertura al nuovo. La famiglia non deve limitarsi semplicemente a recepire i compiti che la comunità le assegna, ma deve avere un ruolo attivo, ponendosi in un’ottica di dialogo con i fedeli. Dunque il contributo che può avere è davvero importante ed essenziale per costruire una società più aperta e solidale».