Vita Chiesa
stampa

Ortodossi: Istanbul, sabato proclamazione della «Autocefalia» della Chiesa di Ucraina

Il Patriacarcato ecumenico di Costantinopoli  rende noto oggi, con un comunicato tradotto in italiano, che Sua Beatitudine il metropolita di Kiev e di tutta l'Ucraina Epifanio, accompagnato da una delegazione, giungerà a Costantinopoli nella mattinata di sabato 5 gennaio.

Il patriarca Bartolomeo I (Foto Sir)

Alle 11.30, il metropolita presenzierà il Te Deum nella chiesa patriarcale e di seguito sarà ufficialmente ricevuto dal Patriarca ecumenico Bartolomeo nella sala del Trono, dove avrà luogo la «Sacra Funzione di proclamazione», con la firma del Tomos, della «Autocefalia della Santissima Chiesa di Ucraina». Ci sarà uno scambio di allocuzioni, alla presenza del presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko.

Domenica 6 gennaio, per la solenne festa della Santa Teofania, Sua Beatitudine il metropolita concelebrerà con il Patriarca ecumenico nella chiesa patriarcale. Dopo la lettura del Santo Vangelo, il Patriarca ecumenico consegnerà ufficialmente la pergamena di conferimento dell'Autocefalia a Epifanio e avverrà lo scambio dei discorsi ufficiali e dei doni commemorativi tra i due primati. Al termine della concelebrazione panegirica, avrà luogo la funzione di Benedizione delle acque sulla banchina del Fanar, con la partecipazione dei due primati.

Fonte: Sir
Ortodossi: Istanbul, sabato proclamazione della «Autocefalia» della Chiesa di Ucraina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento