Vita Chiesa
stampa

PAPA: CONCLUSA LA DECIMA CONGREGAZIONE, DESTINATE A SORTEGGIO LE CAMERE DEI CARDINALI

Hanno meditato sui problemi della Chiesa e sulla "scelta illuminata del nuovo Pontefice". Hanno continuato a scambiarsi idee ed opinioni sulla situazione della Chiesa e del mondo. Ed hanno anche sorteggiato le camere che occuperanno i cardinali nella Domus Sanctae Marthae. Si è conclusa così oggi la decima Congregazione Generale dei Cardinali in periodo di sede vacante, secondo quanto riferisce il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Joaquín Navarro-Valls, in un briefing ai giornalisti.

La Congregazione Generale dei Cardinali è iniziata questa mattina, alle ore 9, nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano e si è conclusa con la preghiera del Regina Coeli. Vi hanno partecipato 142 Cardinali.

"Dopo l'invocazione allo Spirito Santo – ha detto Navarro -, i Cardinali hanno ascoltato la prima delle meditazioni circa i problemi della Chiesa e la scelta illuminata del nuovo Pontefice", tenuta da padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia. "Finita la meditazione i Cardinali hanno potuto dedicare alcuni momenti al silenzio e alla preghiera".

Si è poi "proceduto al sorteggio delle Camere che occuperanno i Cardinali nella Domus Sanctae Marthae". Dopo qualche chiarimento sull'interpretazione della Costituzione apostolica Universi Dominici gregis, i Cardinali "hanno ripreso lo scambio di idee sulla situazione della Chiesa e del mondo".

Da oggi, fanno parte della Congregazione Particolare il card. Giovanni Battista Re, per l'Ordine dei Vescovi, il card. Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, per l'Ordine dei Presbiteri, e il card. Crescenzio Sepe, per l'Ordine dei Diaconi.
Sir

PAPA: CONCLUSA LA DECIMA CONGREGAZIONE, DESTINATE A SORTEGGIO LE CAMERE DEI CARDINALI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento