Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: P. Lombardi, ancora nessuna conferma che andrà alla Gmg

«Tutte le delegazioni che lo hanno avvicinato in questi giorni lo hanno invitato nel loro Paese». Con questa battuta, in un breve briefing con i giornalisti, padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha risposto alle domande sui primi viaggi di Papa Francesco, probabilmente in Brasile e in Argentina, sui quali però non ci sono ancora conferme ufficiali, «per ora si tratta solo di inviti».

Percorsi: Gmg Rio - Papa Francesco

Ricevendo oggi, ad esempio, in udienza la presidente del Brasile, Dilma Roussef, «il Papa ha avuto l'invito per un viaggio in Brasile in occasione della Gmg», così come ieri la presidente Kirchner lo aveva invitato nella sua patria. Ad entrambe le donne, nel momento dello scambio di doni nella biblioteca privata, il Papa ha consegnato il documento di Aparecida, con cui si è conclusa l'ultima assemblea del Celam (Consiglio episcopale latinoamericano), spiegando anche i punti principali per una sua corretta lettura. Il Papa, da cardinale, era stato scelto dai suoi confratelli vescovi argentini come presidente della Commissione preparatoria del documento. È durata oltre venti minuti l'udienza concessa a Bartolomeo I, una quindicina di minuti quella concessa al metropolita Hilarion, del Patriarcato di Mosca.

Domani il Papa riceverà in udienza Adolfo Maria Pérez Esquivel, il pacifista argentino vincitore del premio nobel per la pace nel 1980, per le denunce contro gli abusi della dittatura militare argentina negli anni Settanta. Ad annunciarlo oggi ai giornalisti è stato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede. Venerdì alle ore 11, nella Sala Regia, è in programma invece l'udienza al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.

Papa Francesco: P. Lombardi, ancora nessuna conferma che andrà alla Gmg
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento