Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco, Regina Caeli: «la Chiesa esiste per annunciare il Vangelo»

«La Chiesa esiste per annunciare il Vangelo, solo per quello! E anche, la gioia della Chiesa è annunciare il Vangelo». Lo ha esclamato il Papa, durante il Regina Caeli di ieri, dedicato alla festa dell’Ascensione, che «ci ricorda questa assistenza di Gesù e del suo Spirito che dà fiducia, dà sicurezza alla nostra testimonianza cristiana nel mondo. Ci svela perché esiste la Chiesa».

Percorsi: Papa Francesco
Papa Francesco, Regina Caeli: «la Chiesa esiste per annunciare il Vangelo»

«La Chiesa siamo tutti noi battezzati», ha ricordato Francesco, soffermandosi sulla necessità di «comprendere meglio che Dio ci ha dato la grande dignità e la responsabilità di annunciarlo al mondo, di renderlo accessibile all’umanità. Questa è la nostra dignità, questo è il più grande onore di ognuno di noi, di tutti i battezzati!». «In questa festa dell’Ascensione – l’auspicio del Papa – rafforziamo i nostri passi sulla terra per proseguire con entusiasmo e coraggio il nostro cammino, la nostra missione di testimoniare e vivere il Vangelo in ogni ambiente». «Siamo però ben consapevoli che questa non dipende prima di tutto dalle nostre forze, da capacità organizzative e risorse umane», ha proseguito Francesco: «Soltanto con la luce e la forza dello Spirito Santo noi possiamo adempiere efficacemente la nostra missione di far conoscere e sperimentare sempre più agli altri l’amore e la tenerezza di Gesù».

«I mezzi di comunicazione sociale offrono la possibilità di condividere e diffondere all’istante le notizie in modo capillare; queste notizie possono essere belle o brutte, vere o false; preghiamo perché la comunicazione, in ogni sua forma, sia effettivamente costruttiva, al servizio della verità rifiutando i pregiudizi, e diffonda speranza e fiducia nel nostro tempo». È la preghiera del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, dopo la recita del Regina Caeli di ieri.

«Saluto anche i lavoratori di Mediaset Roma, con l’auspicio che la loro situazione lavorativa possa risolversi, avendo come finalità il vero bene dell’azienda, non limitandosi al mero profitto ma rispettando i diritti di tutte le persone coinvolte: e il primo è il diritto al lavoro», ha detto il Papa, che al termine del Regina Caeli di ieri ha rivolto inoltre «un pensiero speciale e un incoraggiamento ai rappresentanti delle associazioni di volontariato che promuovono la donazione degli organi, atto nobile e meritorio». Infine, «un grande saluto ai genovesi e un grande grazie per la loro calorosa accoglienza» durate la visita pastorale del 27 maggio: «Che il Signore li benedica abbondantemente e la Madonna della Guardia li custodisca».

Fonte: Sir
Papa Francesco, Regina Caeli: «la Chiesa esiste per annunciare il Vangelo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento