Vita Chiesa

Papa Francesco: a Federazione nuoto, «linguaggio sport è universale, trasmettete messaggi positivi». Il ricordo di Noemi

Il nuoto, come ogni attività sportiva, «se praticato con lealtà, diventa occasione di formazione ai valori umani e sociali», ha osservato il Pontefice soffermandosi quindi sull’importanza del «fare squadra». Anche nel nuoto infatti, pur essendo «uno sport prevalentemente individuale», contano molto «la collaborazione e l’aiuto reciproco», ha sottolineato richiamando le staffette, la pallanuoto e soprattutto il nuoto sincronizzato. 

Il pensiero di Francesco è quindi andato a Noemi, «la vostra compagna tragicamente scomparsa pochi giorni fa, qui a Roma. Ho pregato per lei e per la sua famiglia – ha assicurato -, e oggi la ricordo insieme con voi». «Cari dirigenti e atleti, siate un buon esempio per i vostri coetanei, un esempio che può aiutarli a costruire il loro avvenire – l’esortazione conclusiva del Papa – . Il linguaggio dello sport è universale e raggiunge facilmente le nuove generazioni. Perciò vi incoraggio a trasmettere messaggi positivi attraverso la vostra attività, contribuendo così anche a migliorare la società in cui viviamo».